Perché scegliere ICF Italia

inserzione a pagamento

Chi è ICF Italia

ICF Italia è dal 2002 il Chapter italiano dell’International Coaching Federation (ICF), la più numerosa associazione professionale di coach a livello internazionale, con oltre 50.000 membri in più di 140 nazioni. Nel panorama del Coaching in Italia ICF è riconosciuta come punto di riferimento per la professione e come interlocutore autorevole in tutti i contesti, istituzionali e professionali. Il suo scopo è quello di sviluppare, sostenere e preservare l’integrità della professione di coach e di porsi come punto di riferimento per accrescere la fiducia del pubblico nel mondo del coaching.
ICF ha contribuito a redigere la normativa tecnica sul servizio e sulla professione di Coaching ed è iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico tra le associazioni professionali che rilasciano attestato di qualità dei servizi (Legge n°4/2013).

Gli obiettivi di ICF Italia

  • Diffondere la cultura, la conoscenza e le caratteristiche distintive del coaching
  • Condividere con i clienti i requisiti di professionalità ed etica per garantirne il rispetto e l’applicazione.
  • Accrescere l’esperienza e consolidare la professionalità dei suoi associati.
  • Costruire un network di coach per offrire agli associati l’opportunità di evolvere nella professione e di co-creare esperienze.
  • Offrire un forum permanente nel quale gli associati possano confrontarsi su temi professionali.
  • Offrire opportunità di collaborazione con i clienti per mettere a fattor comune strumenti e risorse disponibili e creare sinergie tra gli associati.

I valori di ICF

  • International Coaching Federation (ICF) ha recentemente rivisto l’espressione dei suoi valori organizzativi fondamentali, celebrando il significato di rappresentare i più alti standard di coaching professionale. Questi valori universali rafforzano, ispirano e uniscono tutti noi come membri ICF, titolari di credenziali e sostenitori del coaching in tutto il mondo.
  • Professionalità – ci impegniamo per mostrare una mentalità di coaching e una qualità professionale che includano responsabilità, rispetto, integrità, competenza ed eccellenza.
  • Collaborazione – ci impegniamo a sviluppare la connessione sociale e la costruzione di comunità.
  • Umanità – ci impegniamo ad essere umani, gentili, compassionevoli e rispettosi verso gli altri.
  • Equità – ci impegniamo a utilizzare una mentalità di coaching per esplorare e comprendere i bisogni degli altri in modo da poter mettere in atto processi equi in ogni momento e che creino uguaglianza per tutti.

Per saperne di più vai a questa pagina

I vantaggi per gli associati

Associarsi ad ICF Italia va oltre l’elenco dei vantaggi concreti di cui potrai usufruire entrando a far parte dell’associazione.
Essere parte di un’associazione come la nostra, significa muoversi tra persone che hanno gli stessi intenti e affinità di interessi, imparare dai più esperti, insegnare ai nuovi arrivati e partecipare al senso di comunità. Vuol dire far parte di un gruppo di persone unite dagli stessi valori, che aderiscono all’etica associativa e la condividono e che si presentano ai clienti con l’orgoglio di riconoscersi in standard professionali elevati, in Italia e nel mondo.

Formazione gratuita dedicata

Potrai partecipare gratuitamente a:

  • Webinar su tematiche correlate al Coaching
  • Iniziative formative offerte da organizzazioni partner di International Coaching Federation.
  • Masterclass con Coach MCC per accrescere le tue competenze e confrontarti con i colleghi sui più elevati standard di qualità professionale.

Oltre al valore di contenuto, tutti questi incontri offrono CCEU, i crediti utili al rinnovo della propria credenziale.

Sconti per eventi e conferenze

Avrai diritto a condizioni economiche favorevoli per la partecipazione a tutti gli eventi che ICF Italia organizza come, ad esempio, la Conferenza annuale, il Networking Weekend, la Coaching Expo. Questi momenti rappresentano importanti occasioni per entrare in relazione con colleghi, seguire interventi di speaker autorevoli anche a livello internazionale e partecipare alla vita associativa.

Risorse e tools

A disposizione diverse risorse e strumenti utili per lo svolgimento dell’attività professionale. Gli associati hanno accesso all’area riservata del nostro sito in cui sono pubblicati ad esempio, i materiali delle Conferenze annuali e di altri eventi.

Opportunità professionali

ICF Italia è riconosciuta come interlocutore affidabile per ogni ricerca di opportunità professionale legata al coaching.
Lo strumento “trova un coach” sul sito web è una vetrina online di immediato riscontro.
Iscrivendoti ad ICF potrai utilizzare per la tua promozione il logo di ICF Italia, ad esempio, inserendolo sul tuo sito web o nella documentazione professionale.

Partecipazione attiva alla vita associativa

In linea con il valore di collaborazione di ICF Italia ogni associato può:

  • condividere con altri associati strumenti e avere spazi di confronto e dibattito su diversi canali, fisici e digitali e se dispone di credenziali può anche partecipare in modo concreto all’attività associativa e:
  • candidarsi per entrare a far parte del Comitato Direttivo di ICF Italia
  • proporsi come volontario, all’interno di progetti specifici organizzati da ICF Italia (convegni, seminari, eventi locali, ecc..) ed entrare in contatto con molti altri coach
  • partecipare volontariamente a iniziative speciali di diffusione della cultura del coaching nella società (Es. Il Dono del coaching, Ignite, etc)

Servizio di On boarding per un’esperienza associativa più completa

Dal 2021 è attivo il servizio “On boarding” per tutti i neo iscritti. Nei primi 3 mesi di iscrizione avrai a disposizione una/un “Facilitator” che ti aiuterà a conoscere più a fondo l’associazione, dandoti informazioni, sottolineando le opportunità a cui puoi accedere e coinvolgendoti nella vita associativa nella misura in cui lo riterrai desiderabile.

Vuoi portare la tua professione di coach al massimo livello?

inserzioni a pagamento