Foundation

La mission di ICF Foundation è accelerare e amplificare il cambiamento del sistema sociale attraverso il coaching.

Attraverso i valori ICF di visione globale, impatto globale, intuizione sistemica, collaborazione, compassione e persistenza, Foundation si impegna a realizzare la visione che il coaching è parte integrante della fiorente società. Per questo, il principale obiettivo è promuovere e sostenere un cambiamento del sistema sociale sempre più efficace attraverso il coaching professionale.

La sinergia trasformazionale tra la professionalità dei coach e delle organizzazioni socialmente impegnate sui 17 obiettivi dell’Agenda ONU 0230 accelera e amplifica l’impatto sul progresso sociale.
Foundation opera all’interno di ICF Global, grazie ad iniziative dei chapters dei diversi paesi membri di ICF.
Con ICF Italia la collaborazione si traduce in tre iniziative: Ignite, Il Dono e Coaching Impact Present.

IGNITE

Il Progetto Ignite concorre al pilastro di Foundation, appoggiandosi a coach professionisti che si impegnano a portare un contributo concreto nel modo dell’Education, e che in esso, desiderano accelerare e amplificare i risultati che contribuiscono al progresso sociale.
Il progetto italiano nasce in risposta al goal n.4 dell’Agenda “Istruzione di qualità”, in particolare con l’intenzione di promuovere e sostenere lo sviluppo della leadership dei Dirigenti Scolastici attraverso sessioni di Coaching pro-bono. Per i dirigenti Scolastici il percorso di coaching è risultato uno strumento in grado di innescare concreti e significativi miglioramenti nello svolgimento del ruolo.

Le quattro ricchissime edizioni hanno aperto le porte all’esplorazione di nuovi obiettivi su cui poter creare il medesimo impatto positivo, come il goal n.5 “Parità di Genere”.
Modalità di erogazione del coaching individuale: previa raccolta delle adesioni dei coach e dei coachee e relativi abbinamenti, le sessioni sono erogate da remoto, hanno durata di 60-90 minuti e per un numero minimo di 4 incontri e massimo 6. Il tutto si svolge nell’arco temporale di 6 mesi. I coach volontari che aderiscono devono essere regolarmente iscritti ICF e con credenziali attive.

DONO

Il Dono è un progetto dedicato alle organizzazioni no-profit. Nato nel 2012 in occasione del terremoto in Emilia, è stato progressivamente ampliato. Ogni anno, infatti, qualsiasi organizzazione no-profit può presentare liberamente la sua candidatura a partecipare. La selezione delle organizzazioni viene effettuata dal Comitato Direttivo, prediligendo le organizzazioni che portano avanti una mission quanto più possibile in linea con i valori di ICF. I coach volontari ICF doneranno quindi il loro tempo e le loro competenze in uno o più percorsi di coaching pro bono, come opportunità di sviluppo e crescita per i dipendenti e i collaboratori delle organizzazioni scelte.

Il Dono del coaching ha una durata media di 8 mesi, durante i quali vengono concordati gli obiettivi di sviluppo delle organizzazioni e definiti gli abbinamenti tra i coach e coachee.
Le organizzazioni possono beneficiare di percorsi di coaching individuale o di team coaching. Ogni percorso di coaching individuale può includere un numero di sessioni da 4 a 6 (60-90 minuti ciascuna), mentre ogni percorso di team coaching può includere un numero di incontri da 3 a 5, con una durata complessiva da 9 a 12 ore.
Il Dono del coaching è il progetto ispirante del più ampio e global Gift of Coaching ICF che coinvolge tutti i chapter internazionali in progetti sociali di tutto il mondo.

CIP

CIP è l’acronimo di Coaching Impact Present, un servizio di coaching per caregiver che lavorano in ambito organizzativo. CIP è nato nel periodo del Covid-19 per rispondere alle domande:

  • Che cosa può fare il Coaching ICF per supportare le persone e le organizzazioni in questo nuovo contesto post Covid-19?
  • Che cosa può fare ICF per supportare i Coach nell’affrontare queste nuove difficoltà?

Coinvolgendo i Coach partecipanti nelle diverse fasi di costruzione del percorso, abbiamo definito il target e le possibilità di sviluppo, fino a giungere all’ideazione, al testing e al monitoraggio del progetto, per verificarne la sostenibilità e valutare spunti di miglioramento.
CIP è stato testato con successo attraverso 8 percorsi di coaching a caregiver svolti in 3 aziende diverse: Fastweb, Danone, IFi, con il supporto del team welfare interno o in partnership con le HR. Il test ha mostrato utilità e soddisfazione degli stakeholder coinvolti, in particolare dei caregiver e delle aziende coinvolte, sottolineando l’importanza del coaching nel migliorare l’energia personale.
Tra i benefici generali del coaching troviamo, infatti, una maggiore consapevolezza delle proprie risorse, conciliabile con i propri desideri e obiettivi, in grado di promuovere la crescita personale e professionale. Per questo, grazie a CIP, ICF promuove l’utilità di un percorso di coaching per caregiver per ridurre lo stress da sovraccarico, aprire spazi di condivisione, migliorare senso di appartenenza all’organizzazione, poiché permette di trovare equilibrio tra esigenze di caregiving e obiettivi di produttività, oltre che migliorare le relazioni sul lavoro.
Attraverso il suo modello replicabile, inoltre, CIP permette ad ICF di diffondere il coaching a target meno esplorati, elaborare processi e proposte adeguate al contesto nazionale, sviluppare nei coach partecipanti senso di appartenenza e collaborazione, fornendo nuove opportunità personali e professionali.
I vantaggi riconosciuti dalle organizzazioni sono molteplici: CIP può arricchire il pacchetto di servizi di welfare, implementando le strategie di wellbeing e employability, migliorando l’employer branding, oltre ad aumentare l’indice di sostenibilità delle pratiche HR.

Progetto DEIB – Diversità, Equità, Inclusione ed Appartenenza

Cosa si intende con DEIB
L’acronimo DEIB sta per Diversity, Equity, Inclusion, Belonging, dove:

  • La Diversità (Diversity) è “la miscela collettiva di differenze e somiglianze” (def. SHRM – Society of Human Resource Management).
  • L’Equità (Equity) è il garantire che tutti abbiano accesso alle stesse risorse e opportunità.
  • L’Inclusione (Inclusion) è il creare un ambiente in cui gli atti sono intenzionali e volti ad abbracciare la diversità.
  • L’Appartenenza (Belonging) è la percezione di essere apprezzati, essere sé stessi, senza giudizio.

Obiettivi del progetto e principali attività

Il Progetto si pone l’obiettivo di integrare le tematiche DEIB all’interno dell’agenda di ICF Italia. Gli Associati ICF Italia saranno il punto focale del progetto: saranno sviluppate attività formative ed
informative rivolte a loro, attraverso webinar dedicati, e al tempo stesso saranno raccolti i loro input e feedback. Per costruire insieme un piano di azioni rivolte all’esterno dell’associazione, che coinvolga gli Associati ICF Italia e che sia espressione dei valori e della visione di ICF Italia.