CIP di Foundation è l’acronimo di Coaching Impact Present, un servizio di coaching per caregiver che lavorano in ambito organizzativo. CIP è nato nel periodo del Covid-19 per rispondere alle domande:
- Che cosa può fare il Coaching ICF per supportare le persone e le organizzazioni in questo nuovo contesto post Covid-19?
- Che cosa può fare ICF per supportare i Coach nell’affrontare queste nuove difficoltà?
Coinvolgendo i Coach partecipanti nelle diverse fasi di costruzione del percorso, abbiamo definito il target e le possibilità di sviluppo, fino a giungere all’ideazione, al testing e al monitoraggio del progetto, per verificarne la sostenibilità e valutare spunti di miglioramento.
Inparticolare CIP è stato testato con successo attraverso 8 percorsi di coaching a caregiver svolti in 3 aziende diverse: Fastweb, Danone, IFi, con il supporto del team welfare interno o in partnership con le HR. Il test ha mostrato utilità e soddisfazione degli stakeholder coinvolti, in particolare dei caregiver e delle aziende coinvolte, sottolineando l’importanza del coaching nel migliorare l’energia personale.
Tra i benefici generali del coaching troviamo, infatti, una maggiore consapevolezza delle proprie risorse, conciliabile con i propri desideri e obiettivi, in grado di promuovere la crescita personale e professionale. Per questo, grazie a CIP, ICF promuove l’utilità di un percorso di coaching per caregiver per ridurre lo stress da sovraccarico, aprire spazi di condivisione, migliorare senso di appartenenza all’organizzazione, poiché permette di trovare equilibrio tra esigenze di caregiving e obiettivi di produttività, oltre che migliorare le relazioni sul lavoro.
Attraverso il suo modello replicabile, inoltre, CIP permette ad ICF di diffondere il coaching a target meno esplorati, elaborare processi e proposte adeguate al contesto nazionale, sviluppare nei coach partecipanti senso di appartenenza e collaborazione, fornendo nuove opportunità personali e professionali.
I vantaggi riconosciuti dalle organizzazioni sono molteplici: CIP può arricchire il pacchetto di servizi di welfare, implementando le strategie di wellbeing e employability, migliorando l’employer branding, oltre ad aumentare l’indice di sostenibilità delle pratiche HR.