Grazie per aver partecipato alla Conferenza Nazionale ICF Italia!

Grazie per aver partecipato alla Conferenza Nazionale ICF Italia!

A nome di tutto il Team Conferenza e del Comitato Direttivo di ICF Italia, desidero ringraziarvi di cuore per aver preso parte alla nostra Conferenza Nazionale.
La vostra presenza, il vostro entusiasmo e la vostra partecipazione attiva hanno reso questo evento speciale e di grande ispirazione.

Abbiamo vissuto insieme momenti di riflessione, condivisione e crescita professionale, e tutto questo è stato possibile grazie al contributo di ognuno di voi. Ci auguriamo che i temi affrontati, gli interventi dei relatori e le discussioni abbiano arricchito il vostro percorso di coaching e fornito nuovi strumenti per continuare a fare la differenza nel mondo.
Siamo grati per la comunità che stiamo costruendo insieme e per l’energia positiva che ognuno di voi ha portato. Il vostro impegno è la forza che rende ICF Italia una realtà vibrante e in continua evoluzione.

La Conferenza continua con un altro importante evento!

Infatti, il 23 novembre nel Post Conferenza di ICF Italia che faremo a Firenze in collaborazione con il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università di Firenze, presenteremo i risultati di un importante lavoro, frutto di collaborazione tra ICF Global e ICF Italia, sul tema: “Coaching e Intelligenza Artificiale Generativa: Quale la nostra prossima sfida?». Questo evento rappresenta un’occasione cruciale per condividere le scoperte e delineare le linee guida future per il coaching nell’era dell’IA.

Qualche informazione sull’importante lavoro svolto finora da ICF Global in merito all’IA nel coaching. Ad aprile 2021, prima del rilascio di ChatGPT, ICF Research ha convocato un gruppo di esperti per iniziare a esplorare l’impatto dell’IA pregenerativa nel coaching.

Il lavoro di questo gruppo ha prodotto un set completo di standard per lo sviluppo di strumenti di coaching AI. Come organizzazione, ICF Global era all’avanguardia nell’IA nel coaching e stavano facendo progressi costanti verso lo sviluppo di linee guida e standard per la nostra comunità. Il rilascio di ChatGPT a novembre 2022 ha sicuramente cambiato il panorama dell’IA e ha accelerato gli sforzi. ICF Global ha adottato le seguenti misure:
• ICF Research ha sviluppato e rilasciato una serie di standard tecnici per lo sviluppo e la valutazione di strumenti di intelligenza artificiale sviluppati in collaborazione con esperti riconosciuti di intelligenza artificiale nel coaching
• Il CEO e il presidente del consiglio di amministrazione di ICF Global hanno nominato una task force sull’intelligenza artificiale nel coaching per consigliare la leadership di ICF
• Il consiglio e il team del Thought Leadership Institute (TLI) hanno reinventato TLI con un orientamento futurista per rimanere al passo con la natura in continua evoluzione del coaching
La task force Coaching & AI è una collaborazione tra l’International Coaching Federation (ICF Global) e il Coaching Innovation Lab della NYU School of Professional Studies. Anna Gallotti e Woody Woodward sono stati nominati co-presidenti.

Lo scopo della task force è esplorare e definire il ruolo di ICF nell’influenzare l’adattamento dell’IA nel coaching riunendo i più influenti tecnologi e leader di pensiero nello spazio digitale e dell’IA per aiutare ICF a sviluppare linee guida e raccomandazioni su:
1. Monitoraggio di ciò che sta accadendo nello spazio del coaching e dell’IA: lo stato del mercato, le evoluzioni e l’impatto sulla professione di coaching.
Identificazione di direzioni future, esigenze e tecnologie emergenti
2. Consulenza alla dirigenza ICF Global sulle azioni da intraprendere

In parallelo, ICF Italia ha avviato a marzo 2024 il progetto AI & Coaching, che mira a esplorare come l’intelligenza artificiale possa essere integrata in modo efficace nelle varie fasi del processo di coaching.

Il lavoro svolto dal gruppo di volontari capitanato da Gabriella Campanile Project Leader, è pienamente in linea con le attività di ICF Global descritte in precedenza, poiché gli obiettivi principali sono:
· Informare i coach sull’impatto dell’intelligenza artificiale nel coaching.
· Identificare le aree specifiche del processo di coaching che possono beneficiare dell’AI
· Fornire una sintesi delle linee guida elaborate da ICF Research, affinché i coach possano avvicinarsi al coaching con AI in modo consapevole e critico.
· Dotare i coach degli strumenti necessari per migliorare l’efficienza del loro lavoro grazie all’utili l’AI a supporto nel processo di coaching

Il lavoro di ICF Italia è perfettamente allineato con quello della Task Force AI & Coaching di ICF Global, grazie anche alla collaborazione diretta di Anna Gallotti, Co-Chair della task force globale. Il progetto italiano mira a integrare le scoperte globali con studi locali, esplorando in maniera approfondita le potenzialità dell’IA nel coaching. Questo lavoro non solo contribuirà a delineare il futuro del coaching nell’era digitale, ma offrirà anche una base concreta per i coach italiani su come utilizzare le tecnologie IA in modo etico e
strategico.

Sul sito nella pagina eventi troverete la pubblicazione dell’evento stesso e potrete accedervi sia in streaming che in presenza presso l’Università di Firenze.

Ci auguriamo di poter continuare a crescere e a creare valore insieme, e vi invitiamo a restare connessi per i prossimi eventi e le future iniziative.
Grazie ancora per il vostro supporto e per essere parte integrante della nostra comunità!

Con gratitudine.

A cura di:
Giulia Astrella
Presidente ICF Italia 2024