27 Set Comunicazione Social: Analisi dell’Evoluzione Strategica
Negli ultimi mesi, la nostra presenza sui social media ha vissuto una significativa trasformazione.
Oggi, vogliamo condividere con voi i risultati di questa evoluzione strategica, considerando il periodo Q2 di riferimento, nonché analizzando i dati che testimoniano la nostra crescita sui canali Social di ICF Italia.
Ad oggi, abbiamo attivi 4 canali di comunicazione, (Instagram, LinkedIn, Facebook e YouTube), ed un gruppo Facebook “Coaching Tribe ICF Italia”, riservato agli Associati.
Tutti questi canali, hanno subito un cambiamento di contenuto, ma soprattutto strategico.
Abbiamo implementato la rubrica “Cos’è e cosa non è il Coaching”, attraverso i contenuti del venerdì, con lo scopo di istruire e informare gli utenti rispetto alla professione del Coaching.
Tale rubrica è stata apprezzata da Coach professionisti e non solo, dimostrandosi spazio e luogo adatto per condividere esperienze e portare il proprio contributo.
Certamente, il punto forte di questi post è stata la condivisione spontanea, da parte del pubblico stesso, che ha scelto di condividere il nostro contenuto con il suo network, diffondendo le capacità del Coaching come strumento, e del Coach come professionista.
Il lunedì ed il mercoledì, portiamo temi che fanno riferimento al Coaching secondo gli Standard di ICF, ispirandoci e promuovendo la lettura di alcuni dei nostri articoli presenti sul sito web di ICF Italia, con due scopi distinti:
- Istruire rispetto al Coaching ICF;
- Portare nuovi utenti sul nostro sito web, così che, attraverso la curiosità, chiunque possa approfondire la conoscenza della nostra realtà.
Numericamente, questa strategia, ci ha portati a:
- Triplicare il numero di utenti che visionano i nostri post, tanto che la diffusione dei post è passata da 747 a 2.113 su Instagram e da 9.980 a 41.408 su LinkedIn.
- Generare interazioni spontanee e genuine con il nostro pubblico, passando da 180 a 356 su Instagram, da 123 a 266 su Facebook e da 3 a 51 su LinkedIn.
(*Fonti dei dati riportati sono il Business Manager di Meta e la Dashboard di analisi di proprietà di LinkedIn)
Senza trascurare le richieste di informazione pervenute, rispetto la possibilità di associarsi ad ICF Italia.
Su YouTube, invece, è in corso il passaggio dei contenuti, che vengono promossi attraverso il gruppo Facebook del Tribe.
È proprio qui, infatti, che condividiamo la nostra rubrica “Energy Boost” del lunedì, che nasce per creare un brainstorming che possa essere utile e funzionale, ma soprattutto, per creare uno spazio di condivisione di idee, pensieri e riflessioni, rispetto ad un determinato tema proposto, che ci accompagnerà durante la settimana.
Il mercoledì, si apre una nuova tematica, offrendo la possibilità di accedere alla registrazione del webinar inerente al tema scelto.
Il venerdì, invece, viene proposto un reminder con gli eventi previsti per la settimana successiva.
Questo ha permesso, non solo di creare un gruppo di valore, ma di poter condividere e approfondire tematiche importanti.
Ad oggi, il gruppo cresce di una decina di utenti al mese.
Per chiudere l’anno, e mantenere e migliorare i risultati ottenuti, ci siamo posti l’obiettivo di:
- Continuare a portare contenuti e tematiche di valore;
- Continuare a generare interazioni spontanee e genuine, capaci di portare a nuove consapevolezze
- Continuare a promuovere l’essenza del Coaching.
- Introdurre contenuti destinati solo agli associati
Colgo l’occasione per ricordare i nostri canali social:
- Coaching Tribe Time (riservato agli associati ICF Italia):
- Instagram:
- Pagina Facebook
C’è ancora molto da fare per diffondere il Coaching di ICF, abbiamo iniziato a mettere un piccolo mattone e quanto più si rafforza la strategia di comunicazione quanto più ICF Italia sarà visibile.
Fateci sentire la vostra presenza anche sui canali social, stiamo diventando una grande community e ci piace “sentire” la vostra vicinanza.
PS: Ringrazio tutti coloro che quest’anno hanno scelto di essere presenti alla conferenza, siamo 250 in presenza e 54 in streaming ad oggi.
Abbiamo chiuso le iscrizioni per i posti in presenza e ora sono disponibili solo quelli in streaming, vi aspettiamo numerosi anche online.
Grazie per esserci.
A cura di:
Giulia Astrella
Presidente ICF Italia 2024