Indagine sul coaching in Italia nell’opinione e nell’esperienza delle imprese

Indagine sul coaching in Italia nell’opinione e nell’esperienza delle imprese

Cari Associati,
Riprendo la ricerca che ho avuto modo di commentare in un webinar lo scorso ottobre “Indagine sul coaching in Italia nell’opinione e nell’esperienza delle imprese”. Il motivo è che in questi mesi sono usciti diversi articoli su testate nazionali e specialistiche, cito per tutte Il Sole 24 ore, ItaliaOggi, Il Mondo del Lavoro A che hanno messo in rilievo alcuni dati che è utile ribadire.
Tale ricerca aveva l’obiettivo di rilevare, descrivere ed analizzare il livello di conoscenza, percezione ed utilizzo del coaching nell’esperienza delle imprese italiane.
Lo studio è basato su di 1.095 casi, campione statisticamente rappresentativo delle piccole, medie e grandi imprese.
Vi anticipo che stiamo lavorando per mettere a disposizione dei soci la ricerca già dal mese di marzo.

Alla domanda “Conosce lo strumento del coaching aziendale?” il 20 % dice di Si, il 36% ne ha sentito parlare. E il rimanente 44% dichiara di non conoscere questo strumento.
Guardando questi dati ne traggo la conclusione che sia una buona abitudine continuare a spiegare cosa è il coaching.

Parlando di investimenti risulta che il 23% delle imprese ha investito in attività di miglioramento e sviluppo del personale e dichiara che investirà di più nel 2025. Questo 23% di imprese si è rivolto per l’85% alla figura di un coach, a volte accompagnato da altri professionisti o consulenti. Questo è un numero enorme che anche dà una riconoscibilità alla professione.

Quanto importante è nella vostra scelta di un coach la qualifica da parte di una associazione professionale?” Il 93 % dice che è un requisito “molto importante”.

Quali sono i benefici che avete ottenuto con il coaching? Le aziende che hanno adottato programmi di coaching aziendale dichiarano per il 96% un miglioramento della comunicazione interna, per l’ 86% maggior coesione e clima positivo, per il 56% un avanzamento nello sviluppo delle competenze del personale.

Quanto è stato (o è stata) soddisfatta la Sua impresa del servizio ricevuto, ovvero quanto i benefici ricevuti sono stati all’altezza dei benefici attesi?” Molto soddisfatto 94%!

A tutti voi un grande arrivederci a Marzo con il report che metteremo a disposizione.

A cura di Emanuela Mazza

Tags:
,