Presentazione risultati ricerca di ICF Italia: AI & Coaching

Contenuti
AI&Coaching: cosa ci dicono i dati della Ricerca AI&Coaching di ICF Italia e cosa ci attende
Webinar promosso dal Comitato Tecnico Scientifico di ICF Italia 29 gennaio – Evento online 18.00-19.30
Come sta cambiando la professione di coach nell’era dell’Intelligenza Artificiale?
L’Intelligenza Artificiale sta trasformando anche la nostra professione e la modalità di apprendimento a una velocità senza precedenti. Anche il mondo del coaching vive oggi un momento di grande evoluzione: nuovi strumenti, nuove domande, nuove opportunità e anche nuove responsabilità .
Per questo il Comitato Tecnico Scientifico di ICF Italia ha realizzato una nuova Ricerca AI&Coaching, con l’obiettivo di ascoltare la community, comprenderne percezioni, bisogni e aspettative, e offrire un quadro aggiornato sulle competenze emergenti per il coach del futuro.
Durante il webinar presenteremo i risultati più rilevanti dell’indagine e apriremo uno spazio di confronto attivo per delineare insieme cosa ci attende.
Cosa scopriremo insieme
• Qual è oggi il rapporto tra coach e Intelligenza Artificiale
• Come l’AI può supportare – e non sostituire – la relazione di coaching
• Quali scenari evolutivi attendono la professione nei prossimi anni
• Quali sono le implicazioni etiche fondamentali secondo le linee guida di ICF Global
• Quali bisogni formativi emergono dalla community italiana
Il webinar sarà interattivo: i partecipanti saranno coinvolti nella lettura dei dati, in attività di confronto e in momenti di co-costruzione di nuove prospettive professionali.
Perché partecipare
• Per avere una fotografia aggiornata sul ruolo dell’AI nel coaching
• Per comprendere le opportunità e i limiti degli strumenti di Intelligenza Artificiale
• Per rafforzare il proprio mindset in un mercato in trasformazione
• Per contribuire allo sviluppo della visione di ICF Italia sull’AI
• Per entrare in relazione con la community e condividere domande, intuizioni e buone pratiche
Relatore
Gabriella Campanile; Anna Gallotti; Leonardo Milan
Gabriella Campanile
Consulente e ricercatrice, accompagna le aziende in processi di innovazione tecnologica, di processo o di prodotto, partendo dalla valorizzazione dei talenti all’interno delle organizzazioni attraverso un approccio metodologico sistemico integrando: organizzazione, processi e persone.
Ha realizzato progetti di change management in aziende di piccole e grandi dimensioni del settore, ICT, Nautica, Meccanica, partendo dal potenziamento delle risorse umane.
Ha collaborato con l’ Università di Firenze e l’ Università di Pisa in vari progetti di ricerca da cui sono scaturite varie pubblicazioni.
Gender Expert e DE&I ha svolto un lavoro di Ricerca nel campo dell’Equal Leadership presso il Dipartimento Forlilpsi dell’Università di Firenze è stata Project Leader per il Gender Equality Plan della Scuola Normale di Pisa.
Per saperne di più;
www.gabriellacampanile.com
Anna Gallotti
Membro del Coaching & AI Council di ICF Global
Anna Gallotti è una coach MCC con 25 anni di esperienza. È stata Vicepresidente e Presidente dell’ICF Thought Leadership Institute (2020-23), Presidente della task force Coaching and AI di ICF Global (2024-25) e ora fa parte del Coaching & AI Council, dove fornisce consulenza al Board di ICF Global sulle azioni di implementazione a livello globale in questo ambito.
Leonardo Milan
Founder WikiCoaching. Accompagna persone, team e organizzazioni nei loro processi evolutivi attraverso metodi collaborativi e approcci sistemici.
Note di recesso
Con la conferma di partecipazione all’evento si accettano le seguenti condizioni: in caso di annullamento da parte del partecipante entro 14 giorni dall’acquisto, è previsto il rimborso del 100% dell’importo pagato; successivamente, sino a 7 giorni prima della data di erogazione dell’evento verrà trattenuto il 50% dell’importo; in seguito, non è previsto alcun rimborso. L’esercizio del diritto di recesso e di rimborso dovrà avvenire in forma scritta e la comunicazione dovrà essere inviata a segreteria@coachingfederation.it, farà fede la data di ricevimento della comunicazione di recesso. Nel caso di annullamento dell’evento da parte di ICF Italia, il rimborso integrale dell’importo corrisposto sarà effettuato entro 15 giorni dalla data dell’evento. Eventuali cancellazioni devono essere notificate per iscritto a segreteria@coachingfederation.it. Al posto della cancellazione può essere richiesta la sostituzione del partecipante con un altro, purché abbia il medesimo status. La realizzazione dell’evento è strettamente dipendente dal numero dei biglietti acquistati.
Liberatoria immagini e video
Con la conferma di partecipazione all’evento si accettano le seguenti condizioni: In relazione alla registrazione, conservazione ed uso, delle immagini che mi riguardano Conferendo il consenso al trattamento per la finalità n°10 autorizzo ICF Italia ad utilizzare il materiale audio e video raccolto, a titolo gratuito, anche ai sensi degli artt. 10 e 320 cod.civ. e degli artt. 96 e 97 legge 22.4.1941, n. 633, Legge sul diritto d’autore, come altresì illustrato nei Termini e Condizioni.