- Questo evento è passato.
Iscrizione non associati – Oltre i confini: l’etica e la postura interculturale del coach per generare inclusione

Contenuti
Un coaching etico e interculturale crea le condizioni per ambienti inclusivi, rispettosi e sicuri. Da questa convinzione nasce il webinar promosso dal team DEIB di ICF Italia e condotto da Giovanna Giuffredi (MCC – ICF), dedicato a esplorare come etica e postura interculturale possano favorire inclusione e sicurezza psicologica nelle relazioni di coaching.
Il coaching come spazio protetto in cui ogni persona porta identità, valori, esperienze e talenti unici. Se guidato con consapevolezza, diventa occasione di completezza, connessione autentica e relazioni più efficaci. La cultura non diviene un elemento accessorio ma la lente con cui interpretiamo noi stessi e il mondo: riconoscerla e rispettarla è essenziale per agire in coerenza con i valori etici di ICF.
Il percorso, ispirato alle Core Competencies e al Codice Etico ICF e arricchito dal modello DEIJB, offrirà una prospettiva integrata tra teoria e pratica, spunti pratici per riconoscere i filtri e i punti ciechi, riflettere sui propri bias, sospendere il giudizio e sviluppare una presenza autentica e inclusiva. Sarà un’occasione concreta per allenare ascolto generativo, adattare linguaggio e presenza a diversi stili relazionali e muoversi tra differenti modalità comunicative.
Competenze ICF
1. Dimostra la pratica etica,
2. Incarna il Coaching mindset,
4. Coltiva fiducia e sicurezza,
5. Mantiene la presenza,
6. Ascolta attivamente,
7. Evoca consapevolezza
Relatore
Giovanna Giuffredi
Giovanna Giuffredi, MCC (Master Certified Coach, ICF), è stata Presidente di ICF Italia nel 2016. Founder e CEO di Life Coach Italy, è Direttrice didattica e Trainer nei programmi accreditati ICF. Ha fondato e dirige la rivista Coaching Time ed è autrice del relativo podcast.
Coach di Dirigenti ed Executive in ambito pubblico e privato, ha pubblicato libri, articoli e servizi TV. Il suo ultimo libro è “L’onda del Coaching. Come favorire un’evoluzione consapevole” (Piccin).
Note di recesso
Con la conferma di partecipazione all’evento si accettano le seguenti condizioni: in caso di annullamento da parte del partecipante entro 14 giorni dall’acquisto, è previsto il rimborso del 100% dell’importo pagato; successivamente, sino a 7 giorni prima della data di erogazione dell’evento verrà trattenuto il 50% dell’importo; in seguito, non è previsto alcun rimborso. L’esercizio del diritto di recesso e di rimborso dovrà avvenire in forma scritta e la comunicazione dovrà essere inviata a segreteria@coachingfederation.it, farà fede la data di ricevimento della comunicazione di recesso. Nel caso di annullamento dell’evento da parte di ICF Italia, il rimborso integrale dell’importo corrisposto sarà effettuato entro 15 giorni dalla data dell’evento. Eventuali cancellazioni devono essere notificate per iscritto a segreteria@coachingfederation.it. Al posto della cancellazione può essere richiesta la sostituzione del partecipante con un altro, purché abbia il medesimo status. La realizzazione dell’evento è strettamente dipendente dal numero dei biglietti acquistati.
Liberatoria immagini e video
Con la conferma di partecipazione all’evento si accettano le seguenti condizioni: In relazione alla registrazione, conservazione ed uso, delle immagini che mi riguardano Conferendo il consenso al trattamento per la finalità n°10 autorizzo ICF Italia ad utilizzare il materiale audio e video raccolto, a titolo gratuito, anche ai sensi degli artt. 10 e 320 cod.civ. e degli artt. 96 e 97 legge 22.4.1941, n. 633, Legge sul diritto d’autore, come altresì illustrato nei Termini e Condizioni.