- Questo evento è passato.
La Presidente 2026 si presenta: Chi sono e cosa vorrei fare. Idee a confronto con gli associati ICF

Contenuti
il Presidente ICF 2026, Sonja Caramagno si presenta agli associati e presenta la sua visione della associazione, la direzione che vuole seguire nel suo anno e le principali attività .
E’ anche una occasione per gli associati di esprimersi, di intervenire direttamente e di confrontarsi sui temi che stanno più a cuore.
Relatore
Sonja Caramagno
Laureata in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, da oltre 10 anni mi dedico allo sviluppo del potenziale degli individui utilizzando il coaching come metodologia principale.Dal 2023 sono accreditata Master Certified Coach (MCC ICF). inoltre sono un Facilitatore Certificato Inner Game®, un Professional Certified mBIT Coach, un Hogan® Assessor.
Oltre che di Coaching e Assessment, come Business Executive e Corporate Coach, mi dedico al Coaching nello sport, e alla formazione nelle materie Soft, al Team coaching e al Team building.
In ambito universitario collaboro con la Luiss Business School e Scuola IMT Alti Studi Lucca per l’affiancamento dei discenti dei Master e dei Dottorati per l’individuazione e la valorizzazione delle proprie risorse a beneficio delle loro carriere e organizzazioni, e al rafforzamento delle loro competenze soft.
Ho seguito atleti di diverse discipline, tra cui karatè, judo, golf, tennis, nuoto, triathlon, nuoto, rugby.
Tutte le mie aule sono contaminate dai miei studi in Coaching, Neuroscienze, Improvvisazione Teatrale e Inner Game® e dalla mia esperienza di oltre 10 anni in una squadra di calcio a cinque professionistico in Sicilia (prime classificate in 5 campionati regionali tra il 1994 e il 1998 e seconde classificate in 3 campionati nazionali 1994/1996), oltre alla proprietà di uno studio associato che amministro da 10 anni e con 5 dipendenti.
Sono interessata ai temi di Temi della Diversity e l’uguaglianza di genere, lavorando in istituzioni e in aziende illuminate per favorirne la consapevolezza delle attrici e degli attori in gioco, e l’utilizzo di un linguaggio inclusivo, con Programmi di coaching, mentoring e formazione dedicata. Sono stata Membro del Comitato Direttivo di International Coaching Federation (ICF) ITALIA in qualità di Tesoriere 2017/2018, Project Leader ICF Coaching Week anno 2019, e dal 2023 membro del Progetto IGNITE di ICF Foundation. Sono volontaria del progetto il DONO (2020-
2024).
Oggi mi dedico allo squash, alla corsa e alla meditazione. Ho alle spalle quattro mezze maratone negli ultimi due anni.
A dicembre 2023 ho conseguito il Master Universitario di 2° livello in “PSICO-NEURO- ENDOCRINOIMMUNOLOGIA (PNEI) E NEUROSCIENZE” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, per la sete di crescita e di apprendimento che mi caratterizza.
Note di recesso
Con la conferma di partecipazione all’evento si accettano le seguenti condizioni: in caso di annullamento da parte del partecipante entro 14 giorni dall’acquisto, è previsto il rimborso del 100% dell’importo pagato; successivamente, sino a 7 giorni prima della data di erogazione dell’evento verrà trattenuto il 50% dell’importo; in seguito, non è previsto alcun rimborso. L’esercizio del diritto di recesso e di rimborso dovrà avvenire in forma scritta e la comunicazione dovrà essere inviata a segreteria@coachingfederation.it, farà fede la data di ricevimento della comunicazione di recesso. Nel caso di annullamento dell’evento da parte di ICF Italia, il rimborso integrale dell’importo corrisposto sarà effettuato entro 15 giorni dalla data dell’evento. Eventuali cancellazioni devono essere notificate per iscritto a segreteria@coachingfederation.it. Al posto della cancellazione può essere richiesta la sostituzione del partecipante con un altro, purché abbia il medesimo status. La realizzazione dell’evento è strettamente dipendente dal numero dei biglietti acquistati.
Liberatoria immagini e video
Con la conferma di partecipazione all’evento si accettano le seguenti condizioni: In relazione alla registrazione, conservazione ed uso, delle immagini che mi riguardano Conferendo il consenso al trattamento per la finalità n°10 autorizzo ICF Italia ad utilizzare il materiale audio e video raccolto, a titolo gratuito, anche ai sensi degli artt. 10 e 320 cod.civ. e degli artt. 96 e 97 legge 22.4.1941, n. 633, Legge sul diritto d’autore, come altresì illustrato nei Termini e Condizioni.