Coaching e burnout: confini, responsabilità e possibilità

Contenuti
Il burnout rappresenta una sfida sempre più diffusa nei contesti organizzativi, con un impatto diretto su benessere, motivazione e qualità del lavoro. Questo webinar nasce con l’obiettivo di offrire ai coach una comprensione chiara ed evidence-based del fenomeno, mettendo a fuoco il contributo specifico del coaching in modo coerente con gli standard e le competenze ICF.
Durante la sessione verranno esplorati i principali riferimenti scientifici sul burnout e il loro significato nel mondo del lavoro. I partecipanti rifletteranno su come il coaching possa sostenere la prevenzione e il recupero, favorendo consapevolezza, responsabilità e sostenibilità personale, mantenendo al tempo stesso confini professionali chiari tra coaching e terapia.
Il webinar includerà momenti di riflessione guidata sulle competenze ICF più rilevanti nel lavoro con clienti sotto pressione, offrendo spunti concreti per una pratica etica ed efficace.
Partecipa per approfondire un tema centrale nel coaching contemporaneo e rafforzare la tua capacità di operare con sicurezza e professionalità in contesti complessi.
Competenze ICF
1. Dimostra la pratica etica,
2. Incarna il Coaching mindset,
4. Coltiva fiducia e sicurezza,
7. Evoca consapevolezza,
8. Facilita la crescita del cliente
Relatore
Ellen Kocher
Ellen Kocher, MA, ICF MCC, NBHWC, è un’economista svizzero-americana, esperta di benessere sul posto di lavoro e mentore di coach a livello globale con sede a Ginevra. Con oltre 25 anni di esperienza come esperta di salute aziendale, prevenzione del burnout e resilienza, fornisce a coach e organizzazioni gli strumenti necessari per mantenere le prestazioni in ambienti altamente stressanti in un modo rispettoso delle Core Competences ICF. Master Certified Coach e Health & Wellness Coach certificata NBHWC, Ellen è mentore di coach in tutto il mondo e offre programmi di formazione chiavi in mano a livello globale. È co-fondatrice di Wake-Up, Shake-Up, Thrive!, guida Whealthness e ricopre ruoli di leadership nelle comunità ICF e NBHWC.
Note di recesso
Con la conferma di partecipazione all’evento si accettano le seguenti condizioni: in caso di annullamento da parte del partecipante entro 14 giorni dall’acquisto, è previsto il rimborso del 100% dell’importo pagato; successivamente, sino a 7 giorni prima della data di erogazione dell’evento verrà trattenuto il 50% dell’importo; in seguito, non è previsto alcun rimborso. L’esercizio del diritto di recesso e di rimborso dovrà avvenire in forma scritta e la comunicazione dovrà essere inviata a segreteria@coachingfederation.it, farà fede la data di ricevimento della comunicazione di recesso. Nel caso di annullamento dell’evento da parte di ICF Italia, il rimborso integrale dell’importo corrisposto sarà effettuato entro 15 giorni dalla data dell’evento. Eventuali cancellazioni devono essere notificate per iscritto a segreteria@coachingfederation.it. Al posto della cancellazione può essere richiesta la sostituzione del partecipante con un altro, purché abbia il medesimo status. La realizzazione dell’evento è strettamente dipendente dal numero dei biglietti acquistati.
Liberatoria immagini e video
Con la conferma di partecipazione all’evento si accettano le seguenti condizioni: In relazione alla registrazione, conservazione ed uso, delle immagini che mi riguardano Conferendo il consenso al trattamento per la finalità n°10 autorizzo ICF Italia ad utilizzare il materiale audio e video raccolto, a titolo gratuito, anche ai sensi degli artt. 10 e 320 cod.civ. e degli artt. 96 e 97 legge 22.4.1941, n. 633, Legge sul diritto d’autore, come altresì illustrato nei Termini e Condizioni.