Allenare l’inclusione: un competenza chiave del coach ICF

Contenuti
Laboratorio interattivo con brevi input teorici, esercitazioni in piccoli gruppi, analisi di casi di coaching 1:1 e team coaching, momenti di riflessione guidata e discussione plenaria.
Approccio integrato tra etica ICF, ricerca internazionale su DEI e anni di esperienza nella formazione su leadership inclusiva e coaching per l’inclusione.
Obiettivi di apprendimento:
– comprendere il ruolo dell’inclusione nel Codice Etico e nelle Core Competencies ICF;
– riconoscere bias e dinamiche relazionali che influenzano le conversazioni di coaching nelle organizzazioni;
– sviluppare strumenti pratici per condurre sessioni di coaching più inclusive e efficaci.
Argomenti trattati e competenze collegate:
– inclusione, equità e bias nel coaching organizzativo;
– codice Etico ICF e competenze chiave rilevanti;
– pratiche di coaching inclusivo applicabili a contesti individuali e di team;
– connessioni con ricerche recenti su leadership inclusiva e performance sostenibile.
Competenze ICF
1. Dimostra la pratica etica,
2. Incarna il Coaching mindset,
3. Stabilisce e mantiene gli accordi,
4. Coltiva fiducia e sicurezza,
5. Mantiene la presenza,
6. Ascolta attivamente,
7. Evoca consapevolezza,
8. Facilita la crescita del cliente
Relatore
Paola Cutaia
Paola Cutaia, Executive e Team Coach, MCC e ACTC – ICF, ha oltre vent’anni di esperienza come CEO e dirigente in organizzazioni non profit, società di consulenza e istituzioni pubbliche.
Oggi collabora con business school e società di consulenza italiane e internazionali.
Studia, sperimenta e insegna nuove strategie e tecniche per portare innovazione nelle organizzazioni valorizzando inclusione e performance.
Note di recesso
Con la conferma di partecipazione all’evento si accettano le seguenti condizioni: in caso di annullamento da parte del partecipante entro 14 giorni dall’acquisto, è previsto il rimborso del 100% dell’importo pagato; successivamente, sino a 7 giorni prima della data di erogazione dell’evento verrà trattenuto il 50% dell’importo; in seguito, non è previsto alcun rimborso. L’esercizio del diritto di recesso e di rimborso dovrà avvenire in forma scritta e la comunicazione dovrà essere inviata a segreteria@coachingfederation.it, farà fede la data di ricevimento della comunicazione di recesso. Nel caso di annullamento dell’evento da parte di ICF Italia, il rimborso integrale dell’importo corrisposto sarà effettuato entro 15 giorni dalla data dell’evento. Eventuali cancellazioni devono essere notificate per iscritto a segreteria@coachingfederation.it. Al posto della cancellazione può essere richiesta la sostituzione del partecipante con un altro, purché abbia il medesimo status. La realizzazione dell’evento è strettamente dipendente dal numero dei biglietti acquistati.
Liberatoria immagini e video
Con la conferma di partecipazione all’evento si accettano le seguenti condizioni: In relazione alla registrazione, conservazione ed uso, delle immagini che mi riguardano Conferendo il consenso al trattamento per la finalità n°10 autorizzo ICF Italia ad utilizzare il materiale audio e video raccolto, a titolo gratuito, anche ai sensi degli artt. 10 e 320 cod.civ. e degli artt. 96 e 97 legge 22.4.1941, n. 633, Legge sul diritto d’autore, come altresì illustrato nei Termini e Condizioni.