Per me il coaching è #fareaccaderecosedesiderate
Insieme ai clienti facilito l’instaurarsi di una partnership di pensiero stimolante e sfidante, che li aiuti a:
-mettere a fuoco le mete che desiderano
-riconoscere e utilizzare potenzialità e risorse che sottostimano o non sanno di avere
-realizzare molto più di ciò che credono possibile.
Ho un’approfondita conoscenza di contesti evoluti e competitivi e di sistemi avanzati di valorizzazione e crescita del potenziale umano e della leadership, maturata attraverso oltre 35 anni di azienda in ambito Human Resources. Più di un terzo del mio percorso professionale si è sviluppato in attività di Internal Corporate Coaching al servizio di Talent, Manager e Executive, nelle Società del Gruppo Intesa Sanpaolo. Nel 2012, per Fideuram (Divisione Private del Gruppo) ho avviato e guidato i primi servizi di coaching interno, che hanno qualificato anche i bilanci sociali. Nel 2017, per la Capogruppo ho inaugurato il primo percorso manageriale di Internal Coaching.
Conclusa la mia carriera aziendale, oggi affianco clienti che, nei loro ruoli di manager, professional, imprenditori e liberi professionisti, affrontano sfide evolutive lavorative e personali, in diverse realtà. Riscontro che, sul tavolo del coaching, abbiano sempre più spazio i temi del well being, della ricerca di significato, della legacy umana e professionale, della leadership autentica e anche di quella declinata al femminile.
Come Registered Mentor Coach, dal 2018 accompagno colleghi che desiderino potenziare le proprie competenze in percorsi di mentoring e di supervisione.
Vivo il coaching come un lavoro e anche una passione, che mi porta a partecipare, costantemente e pro bono, ai progetti di ICF Foundation a favore del progresso sociale e della coaching culture, in partnership con il sistema socio-sanitario ed educativo e con organizzazioni umanitarie e non profit.