Maura Amelia Bonanno

Professional Certified Coach

In presenza
Online
Tipologia Coaching:
Life Coaching

Descrizione


Ho una laurea in Lettere con specializzazione in etnologia religiosa, la credenziale di Professional Certified Coach dell’International Coaching Federation, Senior Pratictioner dell’European Mentoring and Coaching Council, professional counselor di Assocounseling, Enneagram professional dell’International Enneagram Association, Somatic Movement Educator e Infant Development Movement Educator della Body-Mind Centering Association, Registered Somatic Movement Therapist dell’International Somatic Movement Education and Therapy Association.
 
Mi dedico ai processi di cambiamento e trasformazione, alla liberazione dagli schemi interiori limitanti e al nutrimento delle risorse individuali e collettive per il miglioramento della qualità nella vita privata e nell’ambiente di lavoro. Da oltre 20 anni ho la fortuna di lavorare avvalendomi di strumenti che nelle decadi precedenti ho approfondito per interesse personale. Sono impegnata in pratiche di sviluppo personale, crescita spirituale e nelle discipline del movimento da quarant’anni.
La mia ricerca continua è orientata alla conoscenza e consapevolezza di sé e alla trasformazione interiore ed è fondata sulla visione dell’Approccio Integrale. Il mio orientamento è basato sui principi dell’antropologia culturale, l’incontro con altri esseri che hanno abitudini e concezioni del mondo diversi dai propri, coniugando le conoscenze teoriche con l’osservazione, l’ascolto, la riflessione, l’indagine, la ricerca, lo studio e la pratica.
 
Mi inserisco in un orientamento culturale che non si limita a trasmettere informazioni tecniche e metodi, bensì che favorisce le opportunità di diffusione di valori e attitudini costruttive orientate a ottenere un cambiamento positivo nella qualità della vita, nelle condizioni del lavoro e nelle forme sociali.
Lavoro in ambiti diversi: privato, professionale, sociale, educativo, artistico. Con individui e famiglie, presso organizzazioni, aziende, comunità, società di formazione, scuole di counseling e di coaching, scuole di recitazione e danza. Il mio scopo è aiutare a essere. Non aggiungere risorse, ma fare emergere le proprie risorse.
 
Riguardo all’Enneagramma, l’ho incontrato nel 2002 traducendo l’insegnante brasiliana Maisa Branco Castelo – Ma Amrit Racily – e da allora ne ho approfondito la conoscenza formandomi negli Stati Uniti con l’Enneagram Institute come allieva diretta di Don Richard Riso e Russ Hudson, con la Enneagram in the Narrative Tradition come allieva diretta di Helen Palmer, David Daniels, Peter O’Hanrahan e Terry Sarracino, in Enneagram in Business e Coaching with the Enneagram con Ginger Lapid Bogda e in Enneamotion con Andrea Isaacs. Ho inoltre seguito formazioni con Claudio Naranjo, Sandra Maitri, Olivier Clousot, Richard Rohr, Tom Condon, Katerine Chernich-Fauvre, Deborah Ooten, Uranio Paes e Beatrice Chestnut.
Sono autorizzata da Don Richard Riso e Russ Hudson all’utilizzo del loro metodo Insight Approach® e all’insegnamento del programma di formazione Enneagram Institute. Sono accreditata come insegnante professionale di Enneagramma dall’International Enneagram Association dal 2009.

In ambito del Movimento Somatico sono diplomata con l’Istituto Body-Mind Centering® come Educatrice del Movimento Somatico e come Educatrice del Movimento in Età Evolutiva, inoltre ho formazione in Embriologia con Jaap van der Wal, Expression Primitive con Herns Duplan, Bioenergetica e Lettura Corporea (Lowen), Osho Dance Therapy e Life Moves ed esperienza in Danza classica e contemporanea, improvvisazione, teatrodanza e arti marziali.

Ho ottenuto la certificazione in Solution Focus Business Professional con l’istituto SF Work/University of Wisconsin, Milwaukee.

Ho formazione in Comunicazione Non Violenta, Spiral Dynamics, Sociocrazia, Aura-Soma®, Programmazione Neuro Linguistica, Creative Problem Solving.

Mi sono avvicinata alle pratiche di meditazione da ragazza, inizialmente incontrando gli insegnamenti del buddismo tibetano, seguiti dalle pratiche Vipassana e poi Zazen.
Nel 2000 ho vissuto a Pune (India), sperimentato la vita della comune approfondendo particolarmente le tematiche dell’infanzia e le terapie meditative e sono diventata sannyasin di Osho Rajneesh.
Successivamente ho incontrato a Cipro Maulana Sheikh Nazim al-Haqqani al-Qubrusi, dal 2005 sono sua discepola e trasmetto l’Enneagramma con la sua benedizione.

 
Ho insegnato in diversi paesi europei e sono stata relatrice alle Conferenze Internazionali di Enneagramma nel 2009 a Bruxelles, nel 2010 in Danimarca e a San Francisco, nel 2014 in Portogallo, nel 2015 in Svezia, nel 2017 in Finlandia, nel 2020, alla Global Conference on-line nel 2021 e in Egitto nel 2020 e nel 2022. Ho presentato l’Enneagramma come sostegno all’Approccio Integrale di Ken Wilber alla Conferenza Europea dell’Integral Approach a Budapest nel 2014.
Nel 2018 pubblicato il libro “Crescere con l’Enneagramma” con Armenia edizioni, la cui seconda edizione è uscita nel 2024.
Life Coaching
Italiano, Inglese, Francese
In presenza, Online
Genova