Sono uno psicologo del lavoro e delle organizzazioni, napoletano di origine ma romano d’adozione e opero come coach, ormai da più di 10 anni, in diversi contesti e su divesri temi, il lavoro, l’azienda, la carriera, lo sviluppo delle soft skill, la decisione, il cambiamento.
Il coaching per me è uno strumento per accompagnare una forma di cambiamento nella nostra vita, attraverso la messa in gioco di nuovi pensieri, nuovi linguaggi e nuove azioni.
Un modo per sistematizzare e ordinare i propri apprendimenti e per nutrire e arricchire il proprio potenziale di risorse.
L’obiettivo del percorso è personale e soggettivo, non esiste mai un percoso di coaching uguale all’altro, ma il coaching vive nella relazione umana tra coach e cochee.
Le abilità che mi riconoscono i clienti sono l’ascolto attivo attraverso riformulazioni rivelatrici, la comunicazione assertiva, attraverso feedback diretti e mirati ad osservare nuove prospettive. La mia capacità di fare da specchio e di osservare gli episodi dall’esterno per offrire nuove modalità di agire. Le domande che attivano percorsi di nuova consapevolezza.
Mi piace scrivere e divulagare i miei apprendimenti e le pratiche che funzionano per me, con l’idea di poter offrire un mio contributo a chi necessita e lo vuole cogliere.
Attualemente sono il Local Ambassador del Lazio, mi impegno per la diffusione del coaching a partire da questa regione e in maniera estesa e collaborativa con il lavoro degli altri volontari.