
Ho una lunga esperienza di dirigente nelle Risorse Umane delle multinazionali farmaceutiche SmithKline Beecham e GlaxoSmithKline, con ruoli di leadership nel Change Management, nella Facilitazione di team e nella Comunicazione Interna, gestendo anche la fusione delle culture diverse durante i merger di queste organizzazioni.
Dopo questa esperienza aziendale, ho approfondito la consulenza nel tema Qualità ISO 9000 e poi la conoscenza e l’arte del Coaching, ottenendo anche l’accreditamento ACC di ICF ed il ruolo di Mentor ICF. Ho fornito in totale oltre 1000 ore di Coaching e di Facilitazione a team e a manager sia delle citate multinazionali che di altre grandi e medie imprese anche della Pubblica Amministrazione, con particolare attenzione allo sviluppo ed alle esigenze delle persone.
Laureato in Biochimica, in precedenza avevo ricoperto ruoli di crescente responsabilità nell’ambito di R&D di Carlo Erba SpA e di Schering AG, fino al ruolo di Pharma Development Director in SmithKline Beecham.
Fra i più importanti prodotti sviluppati e portati sul mercato cito il noto antibiotico Augmentin, nella formulazione anche pediatrica.
Adotto un approccio pratico in quanto i miei clienti sono tutti molto impegnati nel lavoro quotidiano, assicurando che le sessioni di coaching siano in linea con le reali sfide personali ed aziendali.
Considero prioritaria la comunicazione interpersonale di qualità a tutti i livelli ed il mio stile di coaching è coinvolgente, caldo e onesto. I miei clienti si aprono facilmente con me poiché si rendono conto che ho molta esperienza nelle varie dinamiche che caratterizzano le organizzazioni.