Spinto da una innata curiosità e dalla domanda ricorrente: “Come funziona questa cosa?”, nel 1984 mi sono laureato in Ingegneria Elettronica.
Con grande impegno e soddisfazione ho lavorato come consulente e formatore aziendale per più di trent’anni, occupandomi principalmente di organizzazione della produzione e controllo di gestione.
Col passare del tempo, sempre la curiosità ha iniziato a suggerirmi un’altra domanda: “Come funzionano le persone?”. Bella domanda da porre ad un ingegnere!
Per avvicinarmi a qualche possibile risposta e consapevole della grande sfida nella quale mi stavo lanciando, nel 2011 ho iniziato ad integrare le mie competenze tecniche esplorando e sperimentando alcune discipline di taglio umanistico:
· Programmazione Neuro Linguistica (PNL) (2011)
· Coaching (2012-2013)
· Psicologia Applicata (2016-2018)
La sfida, catalizzata da quello che io chiamo approccio ingegneristico (Studio, Smonto, Semplifico, Sperimento, Rimonto e Racconto), si è trasformata in una vera e propria passione e così sono andato avanti nell’avventura.
Nel 2015, sintetizzando e armonizzando le varie discipline e le esperienze vissute, ho ideato e realizzato l’Accademia di Ingegneria del Pensiero®, un “ambiente” nel quale allenarsi al “saper pensare meglio&meno” con un approccio pragmatico.
Scuole, attività formative, studio, dedizione e tanta pratica mi hanno aiutato a conseguire, nel 2018, la credenziale PCC (Professional Certified Coach) rilasciata da ICF (International Coaching Federation), di cui sono membro e Local Ambassador per l’area MUAM (Marche-Umbria-Abruzzo-Molise).
Oggi, con più di milleseicento ore di formazione frequentate e più di duemilacinquecento ore di coaching fornite, mi occupo di:
· Coaching Individuale
· Coaching Organizzativo e Aziendale
· Team e Group Coaching
· Supervisione e Mentor Coaching (con iscrizione al Mentor Coach Registry ICF)
· Sport Coaching
· Formazione
Come Coach e Trainer collaboro con la prestigiosa scuola Academia Coaching Education, sono Team Coach e co-fondatore del Team Coach Network: TEAM in 3 PASSI, sono formatore e membro della rete Sport4Life e tengo alcune lezioni per l’Università di Urbino in Master di primo e secondo livello.
Nel 2022 ho scritto, per Amazon Publishing, il libro 11 Esercizi di Pensiero.
Mi piace studiare, leggere, scrivere, ascoltare musica, suonare, camminare, andare in bici e soprattutto… relazionarmi con belle persone!
Il mio motto? Viva la curiosità!