Sono nato il 3 marzo del 1981 in Umbria dalla Mamma Alberta, Pittrice e papà Francesco, Design Orafo. Sono sposato dal 2020 con la mia eccezionale Zalina, che non mancherò mai di ringraziare per essermi sempre vicina, supportarmi e sopportarmi continuamente.
Mi sono diplomato al Liceo Scientifico per poi laurearmi in informatica, conseguendo successivamente il Master in Sicurezza Informatica.
Ho iniziato la mia vita lavorativa insegnando ECDL nelle scuole e poi sono entrato a far parte del reparto tecnico di una ditta di telecomunicazioni, per avere poi la responsabilità del parco tecnici esterni, passando per la logistica clienti, industriale, e infine approdando agli acquisti in ambito nazionale e internazionale.
Nel 2015, durante una fusione aziendale mi sono sentito più un numero che una risorsa. Decisi perciò di rimettere tutto in discussione, dando una significativa svolta alla mia vita, perseguendo un sogno troppe volte rimandato. Così ho iniziato un percorso di studi sulla persona e sul perché delle cose, intraprendendo come primo passo un Master in Life & Business coaching, unendolo ad una certificazione in Project Management, per poi intraprendere un percorso nelle risorse umane, tramite un “Master in Amministrazione, Gestione e Sviluppo delle risorse Umane”.
Nel 2018 sono arrivati i primi riconoscimenti alla mia nuova attività professionale: una collaborazione come QAM (Quality Assurance Manager) e TAM (Technical Area Manager) in Tiscali per la gestione delle risorse tecniche esterne e per lo sviluppo delle loro performance, ottimizzando i processi di Delivery (consegna nuovi contratti) ed Assurance (interventi di assistenza) nell’ambito del progetto wireless LTE e portando valore nella volorizzazione delle risorse umane connesse alla customer experience del cliente.
Durante una delle tante trasferte mi sono imbattuto in un evento di referral networking che mi ha fatto conoscere una importante realtà BNI – Business Network International, l’organizzazione di scambio referenze più vasta e di successo a livello mondiale: è così che sono diventato membro effettivo del capitolo BNI “Il Cantico” di Assisi, per poter da lì a poco creare un capitolo tutto mio, diventando nel 2019 Assistant Director del Capitolo “Invictus” di San Martino in Campo.
Nel 2020, con il mio attuale socio ho fondato la F.D SRL e sono diventato CO-Executive Director Umbria assieme a Davide Venturi, per portare il mondo del marketing collaborativo nel mio territorio, con l’obiettivo di valorizzare imprenditori e professionisti con una forte etica e con la voglia di crescere assieme ad altri e cambiare il modo di fare affari nel mondo.
Nel 2019 ho la fortuna di conoscere un Coach toscano che mi ha coinvolto in un progetto in BNL che aveva il fine di portare un cambiamento nelle risorse umane travolte da un forte cambiamento azienda. Questo progetto, realizzato in collaborazione con ProfessionalTraining – DP&V – Accenture, ha portato le filiali umbre a migliorare in termini di “clima interno”, aumentando nel contempo le Performance individuali, “allenando” i direttori di Filiali e trasformandoli in veri e propri Coach!
Ora collaboro con imprese partner, dove vengo coinvolto in progetti di miglioramento, facendo coaching alle risorse umane, in termini di indice di collaborazione, comunicazione interna ed esterna, leadership, gestione delle emozioni e dello stress, lavoro di gruppo, ’interdipendenza… Soft Skills in generale!
Nel 2020 ho creato il programma 3 WeekS Coaching (3WSC) attraverso il quale rimodello l’abitudine delle persone rendendole, attraverso momenti di riflessione quotidiana, più efficaci e quindi più serene e felici.
Partecipo inoltre a progetti sociali per dare un aiuto a imprenditori e professionisti come RESILIENZA TERRITORIALE.
Amo la vita e la nostra libertà di essere a la mia VISION che vorrei che tutti avessero è:
“LIBERI DI SCEGLIERE… CHI ESSERE!”