UN SOLD OUT CHE CELEBRA L’ECCELLENZA DEL COACHING PROFESSIONALE

UN SOLD OUT CHE CELEBRA L’ECCELLENZA DEL COACHING PROFESSIONALE

Il Coaching Day ICF 2025 a Milano è stato un sold out memorabile, che ha celebrato l’eccellenza del coaching professionale con oltre duecento partecipanti, voci di rilievo dal mondo HR.

Ora è tempo di guardare avanti: il prossimo appuntamento sarà aRoma nel 2026.
Per rendere questo evento altrettanto straordinario, siamo alla ricerca divolontari ICFche abbiano voglia di contribuire con entusiasmo, idee e professionalità all’organizzazione di una nuova edizione indimenticabile.

La giornata, scandita da momenti di ispirazione e di pratica, ha visto sei scuole accreditate ICF sponsor dell’evento, che hanno esposto i propri desk in una area dedicata.  Asterys Lab, EEC Italia, Future Coaching Academy, InCoaching, I&G Management e U2COACH.

Inoltre le scuole si sono alternate in un percorso formativo vibrante e interattivo: da I&G Management con Diego Ingrassia sulla “Coaching Intimacy”, alla Future Coaching Academy con Massimiliano Cardani che ha dedicato il suo intervento all’importanza di ‘Imparare a disimparare’, passando per EEC Italia che con Laura Averone ha parlato di una competenza chiave del coaching ossia “L’arte dell’ascolto”. U2COACH con Flaminia Fazi e Asterys Lab con Alessandra Bitelli hanno incentrato i loro interventi su un’altra competenza fondamentale nel coaching nonché di ICF: ‘Evocare consapevolezza’.  

Ciascun intervento ha illuminato una delleotto competenze chiave ICF, dimostrando come il coaching possa trasformarsi da metodo a vero e proprio mindset, capace di generare consapevolezza e crescita autentica. 

Cuore pulsante della giornata è stata latavola rotonda “Il coaching per lo sviluppo di persone e organizzazioni”, animata da voci di spicco del mondo HR come Silvia Lex (EMC HR OPS & BST Director in BCG), Anna Nogara (Head of HR in Fairmat) e Maria Grazia Bizzarri (Chief Human Resources & Facilities Officer in Italiaonline).  

Un confronto ricco e incisivo che ha messo in luce come il coaching, ben oltre la sua accezione classica, possa divenire motore di innovazione culturale e di leadership inclusiva. 

Un sentitoringraziamento allo staff di Randstad, che con professionalità impeccabile e cura meticolosa ha reso possibile un’esperienza fluida, accogliente e di alto profilo.  

Il Randstad Box, con la sua atmosfera versatile e contemporanea, si è rivelato il palcoscenico ideale per un evento che ha saputo fondere rigore professionale e ispirazione, creando un dialogo fecondo fra teoria e pratica, etica e impatto. 

Un grazie speciale va infine alteam di lavoro del Coaching Day, la cui dedizione, visione e instancabile impegno hanno reso possibile la realizzazione di questa giornata memorabile, confermando che dietro ogni grande evento c’è sempre un grande gioco di squadra. 

Tags: