Team Coaching Sistemico – cosa cambia e perché funziona

10/02/2023 • Articoli


Possiamo definire il team coaching l’ultima tendenza nella nostra professione e questo non è certo a causa di una moda passeggera, al contrario, stiamo assistendo a una progressione espansiva del coaching che sta “colonizzando” il mondo delle risorse umane e più in generale delle organizzazioni.

Noi coach ICF non possiamo che esserne felici e mantenere saldi i nostri principi professionali ed etici.

International Coaching Federation, in aggiunta a quelle esistenti, ha recentemente diffuso le competenze specifiche per il team coaching e da poche settimane è disponibile il nuovo percorso per ottenere la credenziale Advanced Certification in Team Coaching (ACTC). Questa rappresenta una pietra miliare per la qualità del team coaching internazionale. Ogni coach ICF ha ora la possibilità di qualificarsi come team coach ICF.

 

Il miglior team coaching

Immagina una pentola senza coperchio, colma d’acqua, su un piano cottura. L’acqua si scalda, produce vapore, il vapore esce dalla pentola. Possiamo aggiungere sale, spaghetti e possiamo mescolare il tutto. Il fuoco apporta calore e il vapore lo sottrae, questo loop di autoregolazione mantiene l’equilibrio di quello che si definisce un sistema aperto.

Un team si comporta in modo simile: riceve elabora e fornisce informazioni, produce e porta all’esterno i risultati del suo lavoro. Persone e mezzi del team possono cambiare, diminuire, aumentare… ma il sistema tenderà a mantenere le sue caratteristiche e la sua omeostasi. Che i membri del team se ne rendano conto o meno, il sistema team si regola e si preserva da eventuali perturbazioni, nell’intento di servire il suo scopo.

 

Appare evidente quanto possa essere più efficace un team consapevole della propria dimensione sistemica: del proprio purpose (lo scopo), dei propri pattern (schemi ripetuti), dei propri feedback loop (cicli di autoregolazione) ... in sostanza delle leggi che governano il funzionamento sistemico.

 

Possiamo anche immaginare quanto un coach che lavori a livello sistemico possa essere utile al suo cliente nel conquistare questa consapevolezza e nel cambiare proprio quegli elementi che condizionano il rendimento dell’intero team.

 

Pro e contro dell’approccio sistemico

Come ogni approccio anche quello sistemico ha pro e contro, vediamoli:

Pro

  1. L’approccio sistemico rende il team più autonomo e capace di prendere decisioni consapevoli.
  2. La comprensione della propria dimensione sistemica rende il team realmente capace di governarsi e trasformare il proprio lavoro.
  3. Con il coaching sistemico si ottiene il massimo livello di “ascolto” della realtà del cliente.

 

Contro

  1. È molto difficile ampliare il nostro campo di osservazione al punto di comprendere la dimensione sistemica, mentre è facile credere di averlo fatto.
  2. Forte tentazione di assumere una postura consulenziale, diagnosticare pattern disfunzionali o mancanze a livello di scopo e processo e proporre soluzioni.

 

Per concludere, una piccola avvertenza: il team coaching sistemico è difficile da afferrare, ma quando ci riesci è difficile tornare indietro.

Per approfondire guarda la registrazione del Webinar 8/02/2023

 

Autore: Pier Paolo Colasanti, PCC (ICF)

Team Coaching Sistemico – cosa cambia e perché funziona