26 Apr Codice Etico & Linee Guida Interne a supporto del coach professionista ICF
Comitato Etica & Linee Guida Interne 2023
Il Comitato Etica e Linee Guida Interne è un organo statutario del Chapter Italiano di ICF, ed è sotto la responsabilità della Presidenza.
Oggi è composto da Luca Morelli (Team Leader), Paola Cutaia e Vito Marzulli.
La sua funzione peculiare è svolgere azioni educative verso gli associati ed offrire supporto informativo sull’applicabilità del Codice Etico a specifiche situazioni e sulle procedure per attivare le procedure di revisione di specifici comportamenti da parte di ICF Global (ECR Process).
Le nuove Linee Guida di Comportamento, cui tutti gli associati di ICF Italia sono chiamati a comprendere e applicare, attribuiscono al Comitato Etica Linee e Guida Interne ulteriori attribuzioni – oltre a richiedere l’ampliamento dell’attività formativa con nuovi criteri.
Occorre precisare poi che ICF Global a marzo ’23 ha aggiornato i casi pratici collegati ai vari punti del Codice Etico (Marzo) e ne è stata modificata la denominazione: si è passati da “Ethical Interpretative Statements” a “Insights and Considerations for Ethics (ICE)”. Vi invitiamo a prenderne visione all’interno del portale Global. Si tratta di uno strumento davvero utile per comprendere in modo più approfondito i dilemmi etici che si presentano al professionista ICF.
Nel corso del webinar abbiamo illustrato le recenti “Linee Guida di comportamento” valide per tutti i soci di ICF Italia, uno strumento con valenza dispositiva. Si tratta delle “migliori pratiche di comportamento” adottate negli ultimi anni da parte del Presidente pro-tempore e dai volontari che svolgono attività all’interno dell’associazione, raccolte in modo organico; riguardano anche gli associati quando agiscono nella loro vita professionale (come la sezione dedicata all’utilizzo di marchi e loghi ICF). Anche in questo caso si invita alla lettura qui .
Le citate “Linee Guida di comportamento” alzano “l’asticella” delle aspettative verso il Comitato Etica e linee guida (ELG). È di fatto richiesto l’ampliamento dell’azione formativa per agire in modo etico da parte degli associati in generale – inclusi i nuovi – ma anche dei volontari in relazione al ruolo ricoperto nell’associazione.
Infine il Comitato ELG è deputato a ricevere segnalazioni di eventuali “deviazioni” di comportamento rispetto a quello indicato nelle Linee Guida, supportando il Comitato Direttivo.
Stiamo sperimentando una situazione del tutto nuova, che ci porta a riflettere ed operare per rispondere nel modo più efficace, insomma “Work in progress”.
L’attività pratica svolta nel corso del webinar è servita a riflettere –Codice Etico alla mano – sulle sfide che il coach professionista deve affrontare nella quotidianità. In particolare, è stata proposta una sfida etica tecnologica: “Sto per iniziare una sessione in presenza nel mio studio ed il cliente mi chiede di disconnettere Alexa. Come mi comporto?”
I partecipanti hanno interagito attivamente, è stata una cocreazione di riflessioni, proposte e intuizioni per rispondere al “Caso” proposto.
A quali strumenti si ricorre per risolvere un caso etico? Codice Etico e casistica, mentoring, supervisione e peer coaching molteplici le risorse.
Per chi non ha partecipato e fosse interessato ad approfondire, si invita come sempre alla visione della registrazione su Vimeo, basta accedere alla sezione “Risorse” dopo aver eseguito il login.
La visione del webinar in differita può essere utilizzata ai fini del rinnovo di credenziali come formazione di tipo RD (Resource Development).
Arrivederci al prossimo scambio e grazie per l’attenzione.
A cura di:
Luca Morelli, Paola Cutaia, Vito Marzulli