05 Nov La Formazione Continua: un accompagnamento di qualità
Nel momento in cui si aderisce ad un’associazione, una delle prime domande a cui si cerca risposta riguarda i vantaggi (concreti e non) che si acquisiscono a fronte di un contributo economico e ad un più platonico impegno etico e morale.
Dal mio punto di vista e per quella che è stata fino ad ora la mia presenza all’interno dell’associazione posso affermare che uno dei maggiori plus che offre ICF è la possibilità di accrescere la propria professionalità sempre ed in modo continuativo.
Numerose e diverse sono le occasioni di apprendimento e crescita offerte costantemente alla community: il team formazione organizza nel corso dell’intero anno un ricco calendario di webinar (sempre gratuiti per tutti gli associati) che vedono la partecipazione di prestigiosi professionisti e colleghi che portano ciascuno le proprie conoscenze e testimonianze sul coaching.. E non solo, infatti vengono spesso invitati in questi appuntamenti anche psicologi, formatori e counselor i quali offrono visioni e prospettive complementari al coaching.
La formazione viene erogata anche grazie all’importante supporto dei Local Ambassador che, all’interno di ogni regione, organizzano sul territorio eventi e momenti formativi rispondendo a quelli che sono i bisogni locali (coaching lab per esempio).
Formazione continua significa anche ottenere il rinnovo di una credenziale grazie al raggiungimento di crediti formativi ottenuti attraverso la partecipazione attiva a momenti formativi (webinar, corsi di aggiornamento, eventi, conferenze).
La formazione continua è inoltre tutelata ed incentivata dalle partnership che ICF periodicamente stringe con players di eccezione ad esempio in campo formativo e consulenziale, garantendo così a tutti gli associati scontistiche importanti su servizi, corsi e prodotti.
“Essere coach” per ICF è uno status sempre in costante divenire che si alimenta, si rinnova e si rafforza grazie al confronto, alla condivisione e alla crescita.
A cura di:
Monia Cosenza