News da ICF GLOBAL: L'importanza delle credenziali nel coaching

01/08/2023 • Articoli


Le credenziali sono davvero così importanti nel coaching?
La ricerca condotta da ICF Global -Link- dice: "Sì!". E lo dice senza lasciare alcun dubbio.

Una credenziale ICF indica che state lavorando con un coach professionista che ha soddisfatto rigorosi requisiti di formazione ed esperienza e che ha dimostrato di conoscere a fondo le competenze di coaching che costituiscono i principi cardine della professione.

Così come International Coaching Federation (ICF) stabilisce il punto di riferimento del coaching professionale, una credenziale ICF è il punto di riferimento della certificazione professionale nel coaching.

Chiunque può dire: "Sono un coach".
Ma una credenziale ICF pone il coach su un altro livello.

Le credenziali ICF dimostrano che il coach rispetta i requisiti stabiliti per sviluppare e perfezionare le competenze di coaching. Dimostra l’impegno del coach a rispettare alti standard di comportamento etico nel coaching. E dimostra a clienti e colleghi che il coach si impegna nel mondo del coaching e nel suo continuo sviluppo come professionista del coaching.

ICF offre tre credenziali, corrispondenti al livello di istruzione ed esperienza richiesti per ottenerle. Le credenziali sono: 

  • Associate Certified Coach (ACC) 
  • Professional Certified Coach (PCC)  
  • Master Certified Coach (MCC)  

Come ci si può aspettare, ottenere una credenziale ICF è un processo rigoroso che si basa su cinque componenti chiave:

  1. Formazione - Un coach con credenziali ICF ha completato una formazione specifica per il coaching in linea con la definizione di coaching di ICF, le competenze chiave (Core Competencies) di ICF e il Codice etico di ICF, nel caso ideale attraverso un ente formatore con credenziali ICF.
  2. Esperienza – Chi richiede le credenziali ICF deve soddisfare i requisiti di esperienza previsti per l'idoneità, che vanno da 100 a 2.500 ore di coaching e da 8 a 35 clienti, a seconda del livello della credenziale.
  3. Mentor Coaching - I candidati devono lavorare con un mentor coach in possesso di una credenziale ICF valida per completare le ore di mentor coaching richieste e rafforzare le competenze nell'ambito delle Competenze Chiave di ICF.
  4. Valutazione delle prestazioni - Ogni candidato che ottiene una credenziale ICF deve superare una valutazione delle prestazioni che viene fatta da esaminatori ICF formati alla misurazione delle competenze di coaching secondo gli standard ICF.
  5. Esame - Infine, tutti coloro che hanno le credenziali ICF devono sostenere e superare un esame finale scritto, che verifica la loro comprensione e la loro capacità di utilizzare il coaching secondo la definizione di coaching ICF, le Competenze e il Codice Etico ICF in 81 diversi scenari situazionali che dovrà valutare.

La ricerca dell'eccellenza per i coach con credenziali ICF inizia con la formazione iniziale, ma non finisce qui. Le credenziali ICF devono essere rinnovate ogni tre anni con un numero specifico di crediti per la formazione continua dei coach, per garantire che i professionisti con credenziali ICF continuino ad apprendere e a sviluppare le loro competenze nel corso della loro carriera di coach. Inoltre, tutti i titolari di credenziali ICF sono tenuti a rispettare il Codice Etico ICF anche quando ciò comporta decisioni difficili. Questo fa parte dei compiti di ICF, quello di tutelare e agire nell’interesse dei fruitori; quindi, di quanti si avvalgono del coaching professionale come clienti.

Sebbene non sia necessario che un coach sia esperto nel vostro settore per fare coaching, è però necessario che sia un esperto nel processo di coaching. E questo è il motivo più importante per cercare un coach che abbia ottenuto una credenziale ICF.

È anche il motivo per cui quasi due terzi degli intervistati del 2022 ICF Global Consumer Awareness Study (studio sulla conoscenza globale dei consumatori) che hanno usufruito di servizi di coaching (65%) hanno dichiarato che il loro coach possedeva una certificazione o una credenziale di un'organizzazione come l'ICF, rispetto a meno di un quinto (18%) di coloro il cui coach non aveva una credenziale. Inoltre, gli intervistati che hanno lavorato con un coach con credenziali hanno dato una valutazione più positiva dei risultati. Più della metà degli intervistati che hanno dichiarato che il loro coach era in possesso di credenziali (55%) si sono detti "molto soddisfatti" della loro esperienza di coaching, rispetto a solo un quarto degli intervistati il cui coach non aveva credenziali (27%). 

Nello stesso studio, anche gli intervistati che non avevano mai usufruito di servizi di coaching - ma che conoscevano il coaching e che si dicevano disponibili a rivolgersi ad un coach - hanno dichiarato che è importante che un coach possieda le credenziali (78% hanno detto di ritenerle importanti contro il 4% che hanno risposto di no).

Il coaching può essere un'esperienza di trasformazione.

È importante trovare un vero professionista, facendo una ricerca accurata per assicurarsi che il coach che verrà scelto abbia una formazione adeguata e aderisca ai più alti standard etici. Cercare un coach con credenziali ICF facilita la ricerca. Per aiutarvi in questo percorso, ICF ha sviluppato il Credentialed Coach Finder, una directory gratuita con gli elenchi di migliaia di coach qualificati e con credenziali ICF in tutto il mondo (NDR: in Italia disponibile il servizio Trova coach sul sito ICF Italia)

L'83% di chi si rivolge ad un coach dichiara che è "importante" o "molto importante" che il proprio coach sia in possesso di una certificazione o di una credenziale, e questo è un segnale forte che indica la credenziale ICF come un punto di riferimento su cui fare affidamento per trovare un coach che possa aiutarvi a trasformare la vostra vita.

 

Tradotto a cura di: Elena Berneschi, coach ACC
Volontaria Area Comunicazione ICF Italia

News da ICF GLOBAL: L'importanza delle credenziali nel coaching