arte-del-coaching-logo

XXI Conferenza Nazionale ICF Italia 2024

Competenza ed Esperienza per ispirare una conversazione di coaching eccellente

Milano | 11-12 ottobre 2024

Quest’anno ICF Italia dedica l’annuale Conferenza Nazionale a due parole chiave:

COMPETENZA ED ESPERIENZA

La Competenza è la chiave per sbloccare porte, ma è l’Esperienza che apre il cuore alle connessioni umane, al volersi migliorare e crescere. Insieme, sono la forza motrice dell’eccellenza, un viaggio dove prende forma la Maestria nel Coaching Professionale.

L’obiettivo di quest’anno è concentrarsi sulla conversazione di coaching in tutte le sue fasi, lasciandosi ispirare su come portarla alla sua massima espressione.

Per un coaching efficace, etico, personalizzato e che produca i benefici desiderati dal cliente, ci confronteremo su aspetti chiave del processo essenziali per arricchire il nostro percorso di crescita come coach: il bagaglio delle Competenze, nostro tratto distintivo, e dell’Esperienza, nostro punto di forza.

Insieme vivremo un momento unico nello sviluppo di nuovi apprendimenti, che sempre più ci porti a generare trasformazione e piena consapevolezza di sé e degli altri.

Apprenderemo come fare spazio a nuove prospettive, accrescendo la consapevolezza delle nostre forze e dei nostri limiti, come liberare sempre più il nostro potenziale e accrescere i talenti che ci contraddistinguono, consci che il nostro impegno non è solo un lavoro, ma anche una missione.

Con la partecipazione di Esperti e Ospiti Internazionali faremo un viaggio immersivo attraverso le competenze professionali e le diverse esperienze, per migliorarci e crescere come Professionisti nell’Arte del Coaching.

SCOPRI IL PROGRAMMA

Milano | 11 – 12 ottobre 2024

Alla XXI Conferenza Nazionale ICF Italia 2024 avremo la possibilità e il privilegio di confrontarci con Colleghi ed Esperti Internazionali che ci guideranno attraverso l’Arte del Coaching sotto diverse prospettive e lenti di ingrandimento.

Saranno con noi:

numero4

Coach MCC: Diego Ingrassia, Giuseppe Meli, Laura Quintarelli e Giuseppe Totino

ognuno con specializzazioni diverse,

numero1

ospite di prestigio, David Clutterbuck*

che ci parlerà del mondo del Mentoring e della Supervisione (traduzione simultanea disponibile)

numero1

Filosofa e Scrittrice di fama europea, Michela Marzano

con cui approfondiremo il tema della Fiducia

Con i vari speaker ragioneremo su che cosa renda eccellente una conversazione di coaching, su come realizzare la magia del coaching: quel processo di svolta che rende potente la partnership con i clienti, nella quale il coach è autenticamente capace di orchestrare le sue Competenze e la sua Esperienza.

Lavoreremo insieme per riflettere su come migliorare qualità ed efficacia del lavoro di Coach, come arricchire la nostra pratica, scoprire il ruolo che svolgono strumenti come il Mentoring e la Supervisione per accrescere il nostro livello di professionalità.

“Vogliamo che questa occasione rappresenti una momento importante per arricchire il tuo approccio come Coach e per approfondire come sviluppare la tua continua crescita personale. Insieme vivremo un'esperienza senza precedenti, arricchendoci di nuove conoscenze e di apprendimenti per essere sempre più agenti di trasformazione e accompagnare i nostri clienti attraverso conversazioni di coaching eccellenti. Non Mancare!”

Team Conferenza Nazionale 2024

I RELATORI

Milano | 11 – 12 ottobre 2024

davide-clutterbuck

Davide Clutterbuck

Uno dei primi pionieri del coaching e del mentoring per lo sviluppo e co-fondatore dell’European Mentoring & Coaching Council, di cui è Special Ambassador per il Coaching e il Mentoring. Autore di oltre 70 libri, inclusi i primi titoli basati sull’evidenza del coaching e sul team coaching. Visiting Professor presso Sheffield Hallam University, Oxford Brookes University, York St John University.

michela-marzano

Michela Marzano

Vive a Parigi dal 1999, dove è arrivata dopo un dottorato di ricerca in Filosofia alla Normale di Pisa. Saggista, autrice di decine di libri, nel 2014 vince il premio letterario Bancarella. Professoressa presso la Facoltà di Scienze Umane e Sociali della Sorbona Parigi.

diego-ingrassia

Diego Ingrassia

Master Certified Coach, si occupa da oltre vent’anni di Assessment, Executive Coaching e Formazione Comportamentale. Master Trainer della Paul Ekman Academy è il punto di riferimento in Italia per le teorie e i modelli scientifici sull’Intelligenza Emotiva e la comunicazione non verbale. Ha introdotto in Italia le metodologie di analisi emotivo comportamentale e valutazione della credibilità e collabora in qualità di consulente presso la sede del Ministero degli Interni.

giuseppe-meli

Giuseppe Meli

Master Certified Coach, Sociologo della comunicazione. Dal 2004 svolge per ICF la funzione di assessor per gli esami per coach professionisti e fa parte del Credentialing Training Team, occupandosi della formazione degli assessor, principalmente in Europa, Stati Uniti e Asia.

laura-quintarelli

Laura Quintarelli

Master Certified Coach, Presidente ICF Italia nel 2008, si occupa da oltre vent’anni di sviluppo organizzativo, executive coaching & mentoring. Keynote speaker in convegni e congressi, ha pubblicato diversi testi sullo sviluppo personale e professionale ed il coaching.

giuseppe-totino

Giuseppe Totino

Master Certified Coach e Mentor Coach, contribuisce per ICF global all’aggiornamento delle competenze ICF, dei marcatori PCC e del corso di formazione per i valutatori ICF a livello mondiale. È esaminatore per il conseguimento delle credenziali ACC, PCC e MCC.

PERCHÈ PARTECIPARE

SAVE THE DATE

Quale momento migliore per la tua crescita personale e professionale?

Contamina i tuoi talenti!
Vieni a scoprirlo

La tua partecipazione e i tuoi talenti saranno un fondamentale contributo e insieme potremo costruire un momento unico e percorrere un viaggio di evoluzione per rendere il nostro approccio di Professional Coach sempre più distintivo.

Svilupperemo nuovi apprendimenti per essere sempre più catalizzatori di trasformazione e generare una piena consapevolezza di sé e degli altri per una pratica di coaching a misura delle esigenze uniche del nostro cliente.

Con la partecipazione di Ospiti ed Esperti Internazionali faremo un viaggio immersivo attraverso le competenze professionali e le diverse esperienze, per migliorarci e crescere come professionisti nell’Arte del Coaching.

CREDITI FORMATIVI CONFERENZA IN PRESENZA + CONFERENZA IN DIGITALE

Conferenza IN PRESENZA

La Conferenza in presenza si terrà presso Hilton Garden Inn Milan North – via Lucio Giunio Columella, 36 – Milano.

Al termine della Conferenza ogni associato regolarmente iscritto ad ICF Italia, che ne faccia richiesta, riceverà l’attestato di partecipazione, con i relativi CCE (Continuing Coach Education). Le modalità di richiesta saranno comunicate nelle prossime settimane.

Conferenza DIGITALE

La Conferenza sarà diffusa anche in streaming, in contemporanea alla Conferenza in presenza. Potrà essere seguita via zoom e riceverai via mail il link necessario per il collegamento qualche giorno prima dell’evento.
Al termine della Conferenza ogni associato regolarmente iscritto ad ICF Italia, che ne faccia richiesta, riceverà l’attestato di partecipazione, con i relativi CCE (Continuing Coach Education). Le modalità di richiesta saranno comunicate nelle prossime settimane.

PERCHÈ MILANO

icf-milano
Abbiamo scelto Milano perché è una delle più vibranti e influenti capitali del business, della moda e del design a livello mondiale, una città pulsante di energia creativa, un faro di innovazione e stile, dove le idee prendono forma e le tendenze prendono vita. Milano è anche un polo finanziario strategico a livello internazionale, un crocevia di opportunità e di visioni.

Qui, ogni angolo racconta una storia di passione, di talento e di ambizione.
È un luogo dove l’arte, la cultura e la creatività si fondono per creare un ambiente unico e stimolante.

In questa città, il futuro si incontra con il presente senza dimenticare il passato, e ogni giorno è un’opportunità per esplorare nuove idee, fare nuove connessioni e dare vita ai tuoi sogni.

Benvenuti a Milano, dove il potenziale è infinito e le possibilità sono illimitate.

Milano è la metafora del luogo dove vorremmo portarti quest’anno come coach, simbolo del viaggio di evoluzione per rendere il nostro approccio di Professional Coach sempre più distintivo.

Vorremmo che questo momento possa rappresentare l’opportunità di fare la differenza nella tua vita e nella vita degli altri.
Ecco qui alcune informazioni utili per la pianificazione del tuo viaggio:

I lavori della Conferenza Nazionale si apriranno l’11 ottobre alle ore 10:30 e si concluderanno il 12 ottobre alle ore 13:30.

Siamo lieti di averti con noi per la nostra serata di networking e divertimento:

Abbiamo organizzato un’apericena speciale l’11 ottobre in albergo,
che inizierà subito dopo il termine dei lavori. Sarà un’occasione unica per incontrare persone interessanti, i Relatori e gli Ospiti internazionali intervenuti durante la giornata,
stabilire nuove connessioni e godersi un’atmosfera rilassata e divertente.

Non vediamo l’ora di condividere questo momento!

Per rendere il più agevole possibile la tua partecipazione, nella pagina Info Utili potrai trovare alcuni alberghi situati nelle vicinanze dell’Hilton Garden Inn Milan North, che ci ospiterà per la nostra Conferenza Nazionale.

Ti aspettiamo, non mancare!

LA LOCATION

Milano | 11 – 12 ottobre 2024

HILTON-LOGO
L’Hotel Hilton Garden Inn Milan North ospiterà la Conferenza Nazionale, in un quartiere emergente e strategico dove la storia evolve in modernità, cultura e creatività per ispirare il nostro lavoro insieme. Dove un tempo si trovava il Dazio e i capannoni industriali oggi ci sono edifici architettonici moderni e di ultima generazione.

In questa zona troviamo uno tra i più importanti poli universitari della città, l’Università degli Studi Milano-Bicocca, e uno spazio espositivo di Arte Moderna e Contemporanea tra i più grandi d’Europa, il Pirelli HangarBicocca, oltre a laboratori di innovazione sostenibile.

L’Hilton Garden Inn Milan North, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici dalla stazione centrale di Milano e dai principali aeroporti, incarna il carattere innovativo del quartiere, distinguendosi per le linee moderne ed essenziali e la grande luminosità di bellissimi spazi modulabili e accoglienti. Lo staff gentile ed accogliente dell’Hotel ci aiuterà a creare le migliori condizioni per questo momento speciale!

In questo spazio dinamico e moderno, caratterizzato da un gioco di luci e livelli che ben riflette lo spirito del coaching ICF e della Conferenza Nazionale 2024, lavoreremo insieme e saremo ispirati da grandi novità.
Hilton Garden Inn Milan North

Via Lucio Giunio Columella, 36 – 20128 Milano

a 150 mt dalla fermata metro Villa San Giovanni M1 – linea rossa collegamenti con il centro e piazza Duomo, raggiungibili in poco tempo
+39 02 89836000
info.milannorth@hilton.com
https://www.hilton.com/it/hotels/milgigi-hilton-garden-inn-milan-north/

COME ARRIVARE

ALL’HILTON GARDEN INN MILAN NORTHI
Via Lucio Giunio Columella, 36 – 20128 Milano

In TRENO

Da stazione centrale Milano: distanza 5 km – linea metro M2 verde fino a Loreto e cambio per M1 – linea rossa – 6 fermate – fino a Villa San Giovanni.

In AEREO

Da aeroporto di Milano Linate: distanza 12 km – linea metro M4 blu con cambio a San Babila (7 fermate) per M1 – linea rossa – direzione Sesto 1 maggio FS – per Villa San Giovanni (10 fermate).
Da aeroporto Malpensa: 50 km dall’albergo – collegamento diretto con il Malpensa Express alla stazione di Milano Cadorna cambio per M1 linea rossa (14 fermate) fino a Villa San Giovanni.

In AUTO

Dall’autostrada segui le indicazioni del navigatore per via Lucio Giunio Columella, 36, Milano.
L’hotel ha un parcheggio gratuito con 50 posti, soggetti a disponibilità, e la ricarica per veicoli elettrici (a pagamento).
Qualora non ci fossero posti disponibili in albergo, si consiglia il parcheggio pubblico a pagamento “Villa San Giovanni” (a fianco della fermata metro M1-linea rossa), aperto H24.

DOVE ALLOGGIARE

ALBERGHI SUGGERITI
HILTON GARDEN HILL
CONVENZIONATO

L’hotel dove si svolgerà la conferenza applicherà la tariffa agevolata concordata con il 10% di sconto, all’atto della prenotazione, e che le camere sono soggette a disponibilità. In questo caso per prenotazioni scrivere a info.milannorth@hilton.com, specificare Conferenza ICF Italia, tariffa agevolata concordata con 10% di sconto su “Best Available Rate” (BAR).

HILTON MARCONI
CONVENZIONATO

Via Fabio Filzi Milano
0266985561
info@marconihotel.it

a pochi minuti a piedi dalla stazione centrale

HOTEL ARCIMBOLDI

Viale Sarca 336, Milano
0284266800
arcimboldi@operaser.it

autobus 51 (6 fermate dalla sede della conferenza)

HOTEL IL GIRASOLE

Via Doberdò 19 Milano
0227080738
info@ilgirasolemilano.com

a 500 metri a piedi dalla sede della conferenza

ABACUS HOTEL

Via Monte Grappa 39 Sesto San Giovanni (MI)
0226225858
info@abacushotel.it

a 3 fermate di metropolitana linea rossa dalla sede della conferenza

ABACUS HOTEL NUOVO RONDÒ

via Solferino 5 Sesto San Giovanni (MI)
0222472558
info@hotelnuovorotondo.com

a 2 fermate di metropolitana linea rossa dalla sede della conferenza

STARHOTEL TOURIST

Viale Fulvio Testi 300
026437777
reservations.tourist.mi@starhotels.it

autobus 51, 5 fermate dalla sede della conferenza

Per tutti gli hotel le prenotazioni e i pagamenti sono a carico di ogni singolo partecipante, secondo le consuete modalità richieste dagli alberghi.

La sera dell’11 ottobre ci sarà un’apericena speciale nell’Hotel sede della Conferenza (HILTON GARDEN INN MILAN NORTH).
L’evento inizierà immediatamente dopo il termine dei lavori alle 18.30. L’orario è stato scelto per permettere di rientrare a casa/hotel, per chi lo desiderasse, con i mezzi pubblici.

Sarà un’occasione unica per incontrare persone interessanti, colleghi Coach, i Relatori e gli Ospiti Internazionali, fare nuove connessioni e godersi un’atmosfera rilassata e divertente.

PRENOTA IL TUO BIGLIETTO
dal 16 maggio

Procedi il prima possibile, come sai Milano è ricca di iniziative ed eventi, assicurati di non mancare! PRENOTA IL TUO ALLOGGIO

Unisciti a noi per lasciarti ispirare e coinvolgere
dalla Conferenza Nazionale 2024 ICF Italia

Dietro all’organizzazione della Conferenza Nazionale c’è un team di volontari che con generosità, passione, competenza e dedizione ha fatto si che tutto questo fosse possibile. Vuoi scoprire chi sono? Clicca qui