DIVENTARE COACH: UNA MODA O UNA PROFESSIONE?

29/09/2023 • Articoli


L’importanza delle credenziali nella professione di coach

Se credi davvero che sia così facile diventare coach, sei completamente fuori strada ed in questo articolo desidero chiarire le idee e fare i conti con la realtà!

Diventare coach è un obiettivo che sempre più persone vogliono raggiungere, ma bisogna aprire gli occhi e dire la verità rispetto ad una professione entusiasmante, ricca di soddisfazioni ed allo stesso tempo tanto impegnativa.

In molti lì fuori, vendono la possibilità di diventare coach in breve tempo o attraverso pochi giorni di corso.

La realtà è ovviamente più complessa e c’è bisogno di impegno, studio e tanta esperienza per arrivare a fare del coaching la propria professione.

Ritengo, quindi, giusto fare un po’ di chiarezza sottolineando alcuni aspetti importanti e su cui invito a riflettere per evitare delusioni, ottimizzare tempo ed investimenti, iniziando con consapevolezza un percorso nel mondo del coaching.

Il fatto di possedere credenziali per un coach ha un grande valore, in quanto significa avere uno standard professionale elevato, oltre a poter dimostrare di aderire ad un codice etico molto rigoroso.

D’altronde obiettivo dell’International Coaching Federation (ICF) è quello di creare una comunità di coach in grado di erogare servizi di qualità attraverso professionisti con elevati standard e soprattutto rispettosi di regole ben precise.

ICF prevede tre tipologie di credenziali:

  • ACC – Associate Certified Coach: i coach che desiderano ottenere queste credenziali devono dimostrare di aver fatto almeno 60 ore di formazione e 100 ore di sessioni di coaching con un numero minimo di 8 clienti
  • PCC – Professional Certified Coach: per avere queste credenziali è necessario documentare almeno 125 ore di formazione e 500 ore di sessioni con un numero minimo di 25 clienti
  • MCC – Master Certified Coach: i coach che vogliono raggiugere queste credenziali devono aver fatto 200 ore di formazione e almeno 2500 ore di sessioni di coaching, con un numero minimo di 35 clienti.

 

E per tutti i livelli, ore di mentoring dedicate allo sviluppo delle proprie competenze di coach.

Le credenziali ICF rappresentano, quindi, tre diversi livelli raggiunti rispetto all’attività svolta dal coach professionista.

Ottenere le credenziali è il risultato di percorsi impegnativi che devono essere documentati ed inviati ad ICF Global per essere esaminati ed approvati.

Le credenziali hanno, inoltre, un duplice valore; quello di fornire ai clienti riferimenti certi ed al coach di confermare e dimostrare il suo percorso formativo di qualità e professionale, riconosciuto da ICF che rappresenta la più importante organizzazione di coaching a livello internazionale.

Le credenziali sono anche un’importante leva che spinge e motiva i vari coach ad occuparsi con costanza e continuità della propria formazione professionale, non lasciando nulla al caso.

Che dire?

Concludo dicendo che “La professionalità è un concetto complesso. Nella sua poliedrica configurazione rileviamo non solo conoscenze, capacità, comportamenti - le competenze - ma anche visione, motivazione, caratura personale in termini di valori e atteggiamenti espressi”

Guida alle credenziali ICF

 

A cura di

Monica Paliaga,
Coach PCC
Volontaria Area Comunicazione

DIVENTARE COACH: UNA MODA O UNA PROFESSIONE?