Coaching Expo 2023: biglietti (gratuiti) per un viaggio

30/10/2023 • Articoli


“Ma quindi tu salti su un palco con un microfono per motivare la gente?”

Questa è stata una delle prime domande che mi sono sentita porre, quando, timidamente, ho iniziato a presentarmi professionalmente come Coach. 

La mia opinione, infatti, è che ci sia ancora confusione rispetto al mestiere del Coach, in chi non hai mai provato. Anche io ero un po' confusa quando, per la prima volta, mi sono avvicinata a questa professione da Cliente, cioè dall’altra parte del tavolo (virtuale) rispetto a dove ho il privilegio di sedermi ora.

Sarò prevedibile: l’obiettivo di questo articolo è quello di invitare più lettori possibili a scoprire il Coaching in occasione di ICF Coaching Expo 2023, così ho deciso di farlo usando la metafora del viaggio, tornando al periodo in cui ho scelto la mia prima Coach, cosa mi aspettassi da una sessione, quali fossero i miei criteri di scelta. E visto che credo che per me abbia funzionato, voglio condividere la mia esperienza con voi, che magari ancora non avete mai pensato a un percorso di questo tipo, che siate fruitori, o che siate manager di aziende, HR e voleste proporlo ai vostri collaboratori. 

Quando iniziare un percorso?

Direi ogni volta che c’è il desiderio di andare fisicamente o mentalmente da una parte diversa rispetto a dove si è ora, o che ci sia il bisogno di allineare gli obiettivi all’interno di un’organizzazione o di un team. Un nuovo lavoro? Un piano di carriera e sviluppo? Una nuova consapevolezza? Un piano d’azione? Una nuova strategia? Se sentiamo che c’è qualcosa che ci limita o limita il nostro team, forse è un buon momento per un percorso. Io credevo di avere difficoltà con il work-life balance, ad esempio. Ma è emerso molto, molto di più. 

Come si fa a scegliere un Coach? 

Io scelsi la mia Coach con l’istinto. Era già da un po’ che mi frullava in testa questa possibilità, questa nuova strada che prometteva consapevolezze diverse e nuove prospettive di azione, e ancora mi veniva proposta dai social, ma non capivo bene-bene cosa facesse un Coach e, soprattutto, a quale tipo di Coach rivolgermi. Poi ho letto un annuncio e ho pensato “Ehi! Questo fa per me!”. E così è stato. Non starò qui a sciorinare le definizioni dei diversi modelli: un po’ come le destinazioni, ognuno può trovare la sua meta da sogno, per quel momento della sua vita o della vita di un’azienda. 

Cosa succede in sessione?

Spesso dico che “ascolto e faccio domande”, e già trovare qualcuno che ti ascolti a me sembra una gran bella cosa. Certo, come Cliente bisogna anche prepararsi a ricevere e a rispondere a molte, moltissime domande, a volte scomode, a volte sfidanti: se non si è disposti a pagare il costo di questa sfida, forse è il momento di chiedersi se si vuole davvero prendere quel treno… ma ora che sono Coach so che con il fine ultimo è quello di esservi utili. E so anche come un percorso di questo tipo possa fare la differenza in un team. 

Come conoscere il Coaching?

Be’, non c’è migliore occasione che ICF Coaching Expo 2023! Ho dichiarato dalle prime righe che l’obiettivo era invitarvi lì, e ho solo buone ragioni per farlo. La prima è personale: per me il Coaching è stata un’esperienza illuminante, senza la quale sarei rimasta ferma là dove ero. La seconda è professionale: è una manifestazione nata per diffondere il Coaching professionale e creare opportunità di incontro con aziende, manager, HR e liberi professionisti. Si potranno visitare i vari espositori per conoscere il Coaching professionale di ICF Italia, capirne la metodologia, incontrare gli esperti che offrono questi servizi, e assistere ai talk di relatori di spicco del panorama italiano e internazionale provenienti da diversi settori. Sarà lo spazio per le domande, dove confrontarsi con Coach accreditati da ICF, la più grande associazione di Coach professionisti al mondo, quindi rispettosi di uno standard etico rigoroso. La terza è conveniente: l’evento è gratuito e sarà trasmesso anche in diretta streaming. La quarta è partecipativa: non sarete soli! Ci saranno altre persone pronte a imbarcarsi nello stesso, incredibile viaggio…

Vi ho convinti a partire?

 

Coaching Expo 2023 
24 e 25 novembre 2023
Milano LUISS Hub for makers and students, via M. D'azeglio, 3 MILANO

"anche in diretta Streaming"

 

Guarda la pagina dedicata del nostro sito web qui

 

 a cura di
Chiara F. Zucco
Executive Coach ACC ICF
Volontaria Area Comunicazione

Coaching Expo 2023: biglietti (gratuiti) per un viaggio