COACHING EXPO 2023 - Abstract degli interventi dei nostri sponsor

26/10/2023 • Articoli


Novembre è stato il mese del nostro appuntamento con aziende, imprenditori e professionisti che desideravano incontrare il coaching e scoprire quale impatto può generare in ambito organizzativo e aziendale.

Sono state due giornate di confronto con aziende e addetti del settore per approfondire alcune tematiche attorno alle GENERAZIONI presenti e future, e alle PROFESSIONI DEL FUTURO.

Leggi gli abstract degli interventi dei nostri sponsor:

 

FEDRO - Laura Quintarelli

LA RIVOLUZIONE Z. Perché e come le aziende si devono preparare a un cambio di paradigma nell’integrazione della generazione Z

Il focus dell’intervento è riferito in particolare alla generazione Z e ai nativi digitali, che includono i Millennials nati dopo il 1990. Questa generazione rappresenta un cambiamento epocale nel modo di interagire e comunicare. Per le aziende apre sfide nuove dal punto di vista dell’attraction e della retention. Obiettivo del contributo è evidenziare tali peculiarità e cambiamenti, oltre ad ispirare l’audience circa i cambiamenti necessari nelle organizzazioni e negli individui al fine di integrare e valorizzare il contributo della generazione Z. Non esiste un unico profilo per Gen Z, è importante comprendere le diverse segmentazioni presenti al suo interno per aumentare l’inclusione e uscire dalla trappola dei bias cognitivi generazionali. La generazione Z non è solo quello che appare ad uno sguardo superficiale, è molto di più. Esprime svariate apparenti contraddizioni, ognuna delle quali può rivelare un perfetto senso a chi consideri in che modo il pensiero del nativo digitale influenza valori, aspettative e bisogni.

Bio relatrice: Laura Quintarelli
Socia e co-fondatrice di Fedro Training & Coaching, Master Certified Coach (MCC) presso ICF di cui è stata Presidente del chapter Italiano; si occupa da oltre 25 anni di sviluppo organizzativo, executive coaching & mentoring. Keynote speaker in convegni e congressi, ha pubblicato diversi testi sullo sviluppo personale e professionale ed il coaching, Managing By Generation è la sua ultima pubblicazione. È stata responsabile  di progetti di mentoring cross aziendale e di integrazione generazionale. Ha gestito progetti di Team development in Italia, Spagna, Russia e ottenuto l'accreditamento ICF come Team Coach. 

 

ASTERYS LAB - Pier Paolo Colasanti e Alessandra Bitelli

Professioni del futuro - Il potere dell’essere per: manager - team - aziende

La strategia più efficace per fronteggiare l’imprevedibilità dell’epoca attuale non è saper fare specifiche attività, non padroneggiare futuristiche professioni, ma sviluppare la nostra capacità di “essere” persone ed organizzazioni. Saper costruire uno specifico modo di essere è la competenza che offre il vantaggio competitivo per guidare il cambiamento, pronti e a nostro agio pur nella impossibilità di mantenere il controllo. Esplorariamo le caratteristiche di questo modo di essere e come si può acquisire.

Bio relatori: Pier Paolo Colasanti
Coach accreditato dalla International Coaching Federation (ICF), dedicato a leader e team, imprenditori e imprese, è anche il responsabile di Asterys Lab, scuola di formazione per coach accreditata da ICF. Esperto di intelligenza emotiva, pensiero sistemico e di sviluppo della persona è autore del libro “Diventare coach” e per circa tre anni ha curato l’omonima rubrica sul mensile CoachMag. Come speaker ad eventi e convegni è impegnato nella diffusione del valore del coaching come supporto per l’autorealizzazione. È co-autore con Giovanna D'Alessio del corso di formazione per coach: Accredited Professional Coaching Mastery, accreditato ICF Level 1 e Level 2. Co-autore con Stefano Petti del modello di team coaching sistemico: Asterys Systemic Team Coaching e del corso di formazione per team coach accreditato AATC da ICF. Dopo gli studi universitari in scienze psicologiche, ha approfondito discipline e filosofie orientali. Dall’età di 12 anni pratica Yoga e meditazione che ha insegnato fino alla fine degli anni ’90.
Alessandra Bitelli
Coach professionista con credenziale PCC, formatrice e facilitatrice. Laureata in Pedagogia e specializzata in incremento del potenziale, crescita professionale e sviluppo delle dinamiche relazionali, Alessandra ha sviluppato percorsi di pianificazione del cambiamento, apprendimento, sviluppo dell’attitudine e dell’abitudine come ingredienti fondamentali per guidare la crescita personale e di gruppo. Dedica particolare attenzione al supporto nella gestione del cambiamento e adattamento in situazioni problematiche e come queste incidano sulle relazioni all'interno delle organizzazioni e nella vita personale. Esperienza in ambito nazionale e internazionale, in un centro di ascolto per la famiglia come consulente pedagogista e attraverso numerosi interventi come coach e facilitatrice in varie organizzazioni. Dal 2018 collabora nella Faculty di Asterys Lab in qualità di facilitatrice ed executive coach. Le sue collaborazioni la vedono partecipe anche con Vediamocichiara e con Intimina come consulente sui temi della salute e benessere della donna.

 

I&G Management - Diego Ingrassia

Il ruolo del coaching emotivo-comportamentale: il potere trasformativo delle emozioni per le professioni del futuro

L'intelligenza artificiale è sempre più presente nelle nostre vite e sta cambiando in maniera sostanziale la relazione che abbiamo con il mondo, ma nonostante la sua efficienza non possiede un elemento essenziale, un corpo. Questo è ciò che ci contraddistingue dalle macchine. L’elaborazione di informazioni e dati da parte dell’Intelligenza Artificiale è un processo che ignora i significati. Sono proprio i segnali prodotti dal nostro corpo che possono essere interpretati e inseriti in un contesto di senso. Il corpo è il nostro termometro emotivo: ci fornisce segnali importanti per comprendere quale comportamento adottare in sintonia con l’ambiente e i nostri valori. Il Coaching Emotivo-Comportamentale favorisce questo processo e aiuta a far emergere il nostro potenziale, utilizzando le emozioni come risorsa per ottenere un reale cambiamento. Leggere le informazioni provenienti dal corpo ci permette di acquisire maggiore consapevolezza delle emozioni, dimensione che ci aiuta a migliorare le scelte e la qualità della nostra vita. In un mondo sempre più dominato dall’Intelligenza Artificiale, il Coaching Emotivo-Comportamentale riveste un ruolo cruciale per ottenere un vantaggio competitivo.

Bio relatore: Diego Ingrassia
CEO della società I&G Management di Milano, partner di Paul Ekman Group e fondatore della Emotional Competencies Coaching School. Allievo di Paul Ekman, è il punto di riferimento in Italia per le teorie e i modelli scientifici sull’Intelligenza Emotiva e la comunicazione non verbale. Si occupa di Executive Coaching sia per i Leader di importanti multinazionali che per gli atleti di diverse discipline sportive. Esperto di valutazione della credibilità è consulente del Ministero degli Interni e interviene in diverse trasmissioni di cronaca nera italiana quali Quarto Grado e Faking IT. Consulente scientifico della Walt Disney Italia per l’analisi emotivo-comportamentale dei personaggi del film di animazione Inside Out. Ha collaborato alla realizzazione dell’Atlante delle Emozioni realizzato da Paul Ekman e il Dalai Lama. Autore del libro “Il Cuore nella Mente”, manuale pratico per i professionisti che si occupano di relazione di aiuto nell’ambito delle competenze emotive.

 

U2COACH - Flaminia Fazi

Generazioni. Passare dalla diversità all'unicità delle persone

Viviamo tempi molto complessi che rischiano di farci perdere la grandissima opportunità di crescita che deriva dall'includere tutte le generazioni presenti in azienda, dando loro voce e possibilità di scambiare alla pari prospettive ed euristiche. Per non pagare il prezzo che deriva dal trattare le nuove generazioni con un atteggiamento “disallineato” rispetto alle loro aspettative, U2COACH ha messo a punto un processo che parte dall’analisi dei tratti distintivi della cultura della leadership e del lavoro che ogni generazione porta con sé, insieme a diversi codici di comunicazione. Specifici modelli di survey, laboratori di inclusione, programmi di mentoring, formazione sui modelli di comunicazione e sulla leadership inclusiva, accompagnamenti individuali al management, sono spazi strategici in cui si sviluppa la cultura della valorizzazione delle unicità che permette di cogliere tutte le opportunità di cui le persone sono portatrici. Spostando l'asse dalla “diversità” alla “unicità”, dalla “inclusione” alla “valorizzazione”, viene così trovato il modo di costruire team e contesti produttivi a cui le persone sentano di voler appartenere.

Bio relatrice: Flaminia Fazi
Pioniera del coaching in Italia, con la sua attività ha contribuito in modo rilevante allo sviluppo e alla diffusione della cultura del coaching nel nostro Paese. Nel 2000 ha fondato U2COACH, prima coaching company italiana, specializzata nello sviluppo organizzativo, della leadership e nella formazione al coaching professionistico secondo gli elevanti standard di ICF. Dal 2018 dirige il network internazionale a cui fa riferimento. Collabora con aziende e organizzazioni nazionali e internazionali per la creazione di culture organizzative ad alta capacità realizzativa, inclusive e innovative, capaci di cavalcare il cambiamento e costruire successo durevole nel tempo. Pensatrice creativa e visionaria, Flaminia ha lanciato per prima iniziative a supporto della cultura della genitorialità in azienda come leva per la carriera delle donne nei luoghi di lavoro. Speaker dallo stile autentico e coinvolgente, è autrice di diversi libri sulla leadership e contribuisce con i suoi articoli a diverse riviste di management.

 

Ringraziamo per i preziosi interventi anche

KPMG | Fabio Comba | I nuovi paradigmi del lavoro

UNI Roma Tre | Mario De Caro | Il business e l'intelligenza Artificiale

Fondazione J&J | Barbara Saba | Le opportunità nelle professioni della Sanita per le nuove generazioni. L'esperienza del progetto Health4You

Regista | Giorgio Amato | Il team multigenerazionale sul set

COACHING EXPO 2023 - Abstract degli interventi dei nostri sponsor