Il Codice Etico, una solida base per il professionista ICF

08/11/2023 Dalle 18:00 alle 19:30 • Digital Workshop


Eccoci con Luca Morelli, Paola Cutaia e Vito Marzulli per il secondo Digital Workshop ICF del 2023, che ci accompagnerà nell’esplorazione del Codice etico ICF ed in particolare dei correlati “Approfondimenti e considerazioni di etica” (ICE).

Vi aspettiamo online l’8 novembre 2023 dalle 18.00 alle 19.30, 90 minuti interattivi dove avrete la possibilità di confrontarvi insieme ai colleghi su alcuni casi concreti. 
 

I contenuti del workshop 

Essere coach e rispettare il Codice etico ICF comporta una presenza e un’attenzione costante ai dettagli e a porsi costantemente delle domande per generare autoconsapevolezza rispetto all’osservanza coerente del Codice etico e dei suoi valori, che come Coach ICF siamo chiamati ad onorare nella pratica professionale.

Per stimolare questa proattività nel coach, ad una breve esplorazione del Codice Etico e degli “Approfondimenti correlati” (ICE), farà seguito una corposa parte interattiva per poter riflettere e confrontarsi su alcuni “case study”.


Competenze ICF di riferimento: tutte ma in particolare: 

  • Stabilire le basi 
    • Ottemperare alle linee guida etiche e agli standard professionali competenza #1
    • Stabilire l’accordo di coaching competenza #2
  • Co-creare la relazione 
    • Stabilire fiducia e vicinanza con il cliente #4
    • Presenza nel coaching #5

 

Saranno rilasciati i CCE di pertinenza, pari a 1,5 CC.

 

Costi di partecipazione:

– Per i soci ICF Italia: Gratuito
– Per i non soci: Costo € 25,00+IVA 

 

 

BIO DEI RELATORI

LUCA MORELLI

Coach ACC, esperienza ultratrentennale in una delle maggiori realtà creditizie nazionali con vocazione europea ed internazionale. In questo contesto ha svolto la propria attività -oltre che in ambito bancario - in ambito organizzativo e nell’area della gestione e sviluppo delle risorse umane (HRBP, facilitatore di workshop per lo sviluppo delle competenze di leadership e manageriali, corporate coach). Fortemente interessato al learning coaching, ha frequentato un corso specialistico con la finalità di supportare docenti e discenti nello sviluppo dell’autoconsapevolezza e dell’autoefficacia nel processo di apprendimento.  Partecipa attivamente come volontario in ICF ITALIA dal 2015, sia in qualità di coach sia nei team di supporto a progetti e iniziative del Chapter ITALIA. Da febbraio 2023 è Team Leader del Comitato Etica e Linee Guida Interne.
 

PAOLA CUTAIA

Coach PCC, crede fortemente che le organizzazioni di successo siano quelle in grado di generare nuove idee e produrre grandi innovazioni e che possano farlo solo sviluppando pienamente il potenziale delle loro risorse più preziose: le persone. Per più di vent'anni ha lavorato come dirigente e CEO di organizzazioni non profit, profit e governative. Si è occupata di consulenza industriale, è stata National Director di Amnesty International Italia e capo della segreteria del Ministro per la cooperazione internazionale. Oggi collabora con Università e Business School, oltre che con società di consulenza italiane e internazionali. Studia, sperimenta e insegna nuove strategie e tecniche per portare innovazione nelle organizzazioni coniugando inclusione e performance.

 

VITO MARZULLI

Coach PCC, Country Manager Mentally Fit. Vito collabora con Università, Business School e società di consulenza italiane e internazionali. Opera anche in ambito sportivo con atleti e team di interesse nazionale. È allenatore di triathlon. 

Il Codice Etico, una solida base per il professionista ICF
Per usufruire delle promozioni Accedi oppure Associati ad ICF Italia.