Coaching Interazionale: riscrivere le proprie storie per essere più forti

20/04/2023 Dalle 18:00 alle 19:30 • Digital Workshop


Come possiamo aiutare i nostri clienti a ricostruire le loro storie in un modo che sia per loro più funzionale?

Nel coaching Interazionale, basato sulla Terapia Narrativa, l’essere umano crea le proprie storie scegliendo e collegando insieme eventi, situazioni e personaggi e legando a tali storie anche la propria identità (ad es. ho reagito così perché sono così).

Se queste storie sono sature di problemi, anche la loro identità lo sarà, con il rischio di rendere estremamente difficile la scoperta di una soluzione. Aiutarli a costruire delle storie alternative, che mettano in discussione quelle preesistenti e consolidate può essere davvero utile.

I clienti si presentano totalmente “immersi” nei loro problemi tanto da incidere anche sul modo in cui loro stessi si “valutano". Per sostenerli nella ricerca di soluzioni, il coach deve essere in grado di creare delle “crepe” nelle convinzioni profonde su di sé, altrimenti le soluzioni generate potrebbero non essere durature né ecologiche.

Durante il webinar Carlo Perfetto presenterà tecniche che hanno esattamente questo scopo: selezionare un evento utile e significativo e riscriverne il significato in termini di identità personale, più funzionale per la persona.

 

Competenze ICF di riferimento del webinar:

  • mantiene la presenza #5
  • ascolta efficacemente #6
  • evoca consapevolezza #7
  • facilita la crescita del cliente #8

Saranno rilasciati 2 CC di pertinenza.

 

 

BIO RELATORE

Carlo Perfetto è trainer appassionato nelle competenze trasversali, leadership e comunicazione in azienda da oltre 25 anni, ha fatto coaching con livelli dirigenziali medio-alti in primarie società.

Dopo esperienze in aziende multinazionali come Responsabile Formazione e Sviluppo, è sempre tornato alla passione primaria: la formazione. Nel 2013 inizia a studiare e ad applicare l'approccio Solution Focused ai percorsi formativi e come team coach.

Coach PCC ICF e SP per EMCC, Carlo collabora come trainer e mentor con un approccio orientato al Solution Focus ed al coach interazionale.

 

Il webinar sarà disponibile successivamente a questa data solo per gli associati ICF.

Coaching Interazionale: riscrivere le proprie storie per essere più forti
Per usufruire delle promozioni Accedi oppure Associati ad ICF Italia.