Coaching ed innovazione: con-passione e cura

25/05/2023 Dalle 18:00 alle 19:30 • Digital Workshop


Che cosa è CIP?

CIP è l’acronimo di Coaching Impact Present: un progetto che ha coinvolto, dal 2021 ad oggi, una trentina di Coach in modalità collaborativa di co-costruzione degli obiettivi, per ideare e testare percorsi di coaching dedicati a target specifici

 

 “Che cosa può fare il coaching per le persone e le organizzazioni?”

Ecco su cosa ci si interrogava nel periodo del Covid 19. A distanza di due anni, la domanda si è concretizzata nella realizzazione di un modello di percorso di coaching dedicato ai caregiver in azienda e testato in 3 diverse aziende.

In una prima fase del progetto si è lavorato in sottogruppi su 4 target diversi: studenti, donne, caregivers, organizzazioni.

Nella seconda fase, ci si è concentrati su due di questi in abbinamento: i caregiver nelle organizzazioni. I coach partecipanti si sono confrontati in una modalità di lavoro nuovo e condiviso, su 4 direttive.

In questo webinar si racconteranno le fasi di evoluzione del progetto attraverso la descrizione delle scelte metodologiche e l’ascolto delle testimonianze di alcuni partecipanti.

Sarà, inoltre, presentato un “vademecum” per i coach che vogliono lavorare con i caregiver in ambito organizzativo, in base agli apprendimenti acquisiti durante la sperimentazione in azienda di Coaching Impact Present.

 

Competenze ICF di riferimento del webinar:

  • Dimostra la pratica etica #2 

  • Stabilisce e mantiene gli accordi #3

  • Coltiva fiducia e sicurezza #4

 

Saranno rilasciati 1,5 CCE di cui 1, CC, 0,5 RD

 

BIO RELATRICI

Marlène Magnani, Coach ACC dal 2020, laureata in Psicologia dal 2001.

Il primo avvicinamento al Coaching nel 2008 grazie al seminario “Strumenti di Coaching per l’Orientamento”. L’Epifania!
Team leader di CIP, ha portato in questo progetto molto di sé, grata per le persone incontrate ed onorata di aver potuto giocare con splendidi e splendide colleghi che hanno fatto parte di questo progetto. Libera professionista dal 2003. La libertà è bellissima ma a volte può provocare un po' di solitudine. Da questa solitudine è nato il desiderio di confronto e collaborazione tra pari, elemento distintivo di CIP.

Altri elementi che accomunano Marlène e CIP: il desiderio di apprendimento continuo con la consapevolezza che l’apprendimento è un cambiamento derivante dall’esperienza; il desiderio di aiutare gli altri come espressione di un amore caratterizzato da responsabilità -risposta al bisogno espresso o inespresso di un altro essere umano- e rispetto, “la capacità di vedere una persona com’è, di conoscerne la vera individualità” -cit. da Erich Fromm

E poi…il movimento continuo, alla scoperta di nuovi futuri.


Ginevra Villa, coach ACC, learning manager, executive e career coach, collabora con società di consulenza, occupandosi di progetti di sviluppo della leadership. È responsabile del programma di career development e coaching di Master universitari HR e Digital Transformation.

Laureata in Storia dell’industria con un Master HR, si sta specializzando in consulenza al ruolo e alle organizzazioni. Certificata per tool di assessment per l’indagine delle caratteristiche personali, delle inclinazioni motivazionali e degli indicatori della sintonia con il contesto organizzativo di riferimento. Vive tra Milano e Tallinn.

 

 

Coaching ed innovazione: con-passione e cura
Per usufruire delle promozioni Accedi oppure Associati ad ICF Italia.