Daniele Anselmo

Sede di ricevimento

Italia

Credenziali

Nessuna

Specialità

Personal Coaching, Small Business Coaching, Career Coaching, Mentor Coaching

Metodi di consulenza

Al Telefono, Email, Di Persona, Audio video a distanza

Province di attività

Principale: Milano
Secondarie: Brescia, Monza Brianza

Lingue

Italiano

Esperienze e Curriculum

Trainer & Business Coach membro di ICF e di AICP

NLP Coach, Master Practitioner e Business Practitioner

mBit Coach

Dolquest Certified Expert

 

Sin dai tempi dell’Università, m'interesso al tema delle persone al lavoro, laureandomi in Economia e Commercio con una tesi in Organizzazione Aziendale, in cui studio l’integrazione delle esigenze individuali all’interno di contesti fortemente organizzati.

Tuttavia la mia carriera lavorativa inizia in ambito Acquisti. Entro infatti in Mercatone Uno, un’azienda familiare della Distribuzione Organizzata, dove ricopro il ruolo di Import Manager, in un periodo nel quale il commercio internazionale con l’Estremo Oriente era ancora agli albori. Nel giro di qualche anno arrivo a gestire un budget di oltre 10 milioni di Euro, interfacciandomi direttamente con la proprietà.

Dopo quest’esperienza, per conseguire una maggiore specializzazione delle mie competenze, passo ad occuparmi di Category Management in Conad, dove maturo una profonda conoscenza delle logiche assortimentali e dell’impatto di una loro gestione efficace sul fatturato, sulle rotazioni di prodotto e sui margini.

Questo passaggio è cruciale, perché dopo pochi anni vengo contattato dalla catena leader della Distribuzione Ottica in Italia: Salmoiraghi & Viganò. Qui divento Dirigente nel ruolo di Direttore Acquisti, con la responsabilità di gestire un budget di circa 60 milioni di Euro. In questo periodo sviluppo numerosi progetti di ottimizzazione della supply chain, con particolare attenzione alla minimizzazione del working capital.

Dopo due anni, la proprietà dell’azienda decide di affidarmi la Direzione della Logistica di Gruppo di cui progetto l’automazione. In questa posizione arrivo a coordinare un gruppo composto da oltre 100 persone.

Dopo altri 4 anni, la proprietà mi affida anche la Direzione Commerciale, con la responsabilità delle vendite e dei margini di oltre 500 negozi e di 200 milioni di fatturato, oltre che del progetto di riposizionamento delle insegne del Gruppo.

La mia ultima esperienza in ambito retail mi vede come Direttore Generale di Vision Group S.p.A, il principale Gruppo d’Acquisto del settore ottico, con oltre 2.000 centri ottici affiliati. Qui guido il team di manager responsabili del progetto di ridisegno strategico del Gruppo e della re-ingegnerizzazione dei processi.

Dopo oltre 15 anni come Dirigente aziendale, decido di tornare ad occuparmi di persone al lavoro, perché credo fermamente nel potenziale umano e perché la mia esperienza mi ha insegnato che nelle aziende la differenza è fatta sempre dalle persone. Approfondisco gli studi sul Coaching e decido di farne la mia professione. Da qualche anno, mi dedico a tempo pieno al Business Coaching, con un approccio improntato all’ascolto attivo, alla valorizzazione della persona, ai temi della complessità e al miglioramento continuo in una logica kaizen.

Coltivo l’eccellenza come manifestazione concreta della tensione umana al miglioramento e considera la passione come l’unico carburante che spinge a grandi risultati concreti e misurabili.

Il mio motto è: “sii ogni giorno una versione migliore di te stesso”.

Contatta Daniele

Compilando questo modulo ti metterai in contatto direttamente con il coach.