

Nel 2025 ci stanno guidando due parole chiave: “Trasparenza e Partecipazione” e saranno il nostro mantra anche per questa conferenza.
La Trasparenza nel coaching è indispensabile per creare un rapporto sincero e di fiducia ed è il modo per garantire il rispetto dei principi etici che ci guidano nella nostra professione. Nella nostra associazione la trasparenza è fondamentale per generare fiducia e costruire partecipazione.
La Partecipazione è l’indispensabile presupposto di una relazione e senza relazione non esiste il coaching per come lo intendiamo in ICF, ma senza partecipazione anche la nostra associazione oggi non esisterebbe e non sarebbe il principale riferimento del coaching mondiale oltre che italiano.
ICF Italia è: La casa etica del coaching italiano, questa conferenza è la più importante riunione dei coach che questa casa la edificano ogni giorno con il loro lavoro etico e competente.
Quest’anno ICF Italia dedica l’annuale conferenza nazionale al Coaching che trasforma, quello che lavora sul modo di pensare e di essere del cliente. Trasformazione come cambiamento di paradigmi culturali di persone ed organizzazioni, ma anche trasformazione riferita a quello che accade ad ogni persona quando diventa coach. Ogni coach ICF certamente sa di cosa stiamo parlando.
A proposito di trasformazione, quest’anno abbiamo deciso di offrire ai partecipanti della Conferenza un’esperienza particolarmente incentrata sulla partecipazione. Meno speaker da ascoltare e più conversazioni significative che speriamo possano anche essere punti di svolta per chi parteciperà. Lavoreremo insieme per sviluppare l’eccellenza nel coaching e ci confronteremo sul significato di alcuni temi fondamentali per il futuro del coaching. Forti della nostra intelligenza collettiva, esploreremo insieme il senso della professione e dell’essere coach professionalmente, includendo alcune conversazioni “difficili” che è arrivato il momento di affrontare.

Le scuole accreditate ICF che hanno fatto iscrivere un cospicuo numero di loro studenti alla conferenza.







Speaker d’eccezione ci mostreranno il loro mondo che potrà ispirarci e aprire prospettive nuove nella nostra professione.
Ci offriranno opportunità di apprendimento, ci coinvolgeranno e ci emozioneranno.

Ci confronteremo per comprendere cosa rende il coaching capace di permettere la trasformazione del cliente. Cosa fa di diverso un coach efficace da un coach meno efficace? Con tanti coach in circolazione, come si può dire chi è più bravo? I livelli di credenziale bastano a definire la capacità di un coach nel supportare i clienti a un livello trasformazionale?
L’intelligenza artificiale sarà un altro degli argomenti che affronteremo, grazie alla pubblicazione in anteprima di un Executive Summary della ricerca realizzata dal nostro comitato scientifico e all’intersezione delle diverse esperienze dei panelist. Davvero i coach saranno presto sostituiti da intelligenze artificiali? ICF cosa sta facendo al riguardo?
Quanti di noi riescono o riusciranno a diventare davvero dei professionisti del coaching? Come si pagano i conti con questa professione? È vero che bisogna prepararsi a fare i trainer per “campare”? Davvero uno su tre ce la fa?
I panelist sono stati scelti tra quanti si sono proposti per le diverse tematiche, attraverso il modulo specifico. Abbiamo voluto facilitare la partecipazione selezionando i panelist con criteri definiti e privilegiando la varietà di punti di vista.
Compila il modulo per partecipare alla call per i panelist della conferenza.
Candidature chiuse

L’Open Space di ICF Italia continua. Dopo averlo sperimentato nella sua versione on line, portiamo questa formula di facilitazione in conferenza.
Il tema dominante sarà proprio la nostra associazione. Tutti i presenti potranno partecipare e contribuire a definire i prossimi passi per rendere il coaching ICF ancora più grande in Italia.
Abbiamo pensato a questa conferenza come a un’esperienza immersiva, collettiva e ricca di sorprese.
Per esempio se sei un volontario o una volontaria di ICF Italia riserva il tuo tempo in agenda per il 15 novembre pomeriggio, a conferenza chiusa è previsto un evento dedicato solo ai volontari.
Abbiamo cercato di ampliare anche lo spazio per il networking. Quante volte partecipando a una conferenza avremmo voluto avere più tempo per conoscere un collega, un progetto, un’idea emersa durante il break?

Team Conferenza Nazionale 2025



Educatore, facilitatore e consulente sull’apprendimento partecipativo e la scienza della complessità e sostenibilità. Specializzato nell’uso di attività esperienziali per l’esplorazione, l’apprendimento e la comunicazione.
Robin ci accompagnerà alla scoperta della complessità, del pensiero sistemico, dove tutto è connesso e le connessioni regolano il tutto.
Ci aiuterà a comprendere come possiamo avere maggiore consapevolezza degli aspetti sistemici del nostro mondo e di quello dei nostri clienti.
Avremo la possibilità di partecipare ad alcuni esperimenti pratici per fare l’esperienza della dimensione sistemica che tutto determina.

Lei, giornalista, conduttrice e autrice televisiva, è il volto pomeridiano di La7. Lui, professore ordinario dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è uno dei maggiori esperti italiani di politica internazionale, protagonista del dibattito in molte trasmissioni televisive e radiofoniche.
Ci offriranno una prospettiva privilegiata sulla loro storia molto ben raccontata nel il libro da poco pubblicato da Rizzoli: “La vita due volte”.
“Un libro che racconta quanto l’amore possa essere più forte della morte.” – Massimo Recalcati
Da dove arriva e come la trovi la resilienza, come il coraggio, la motivazione? Quali domande e pensieri riescono a portarti dove puoi ancora sperare, immaginare un futuro migliore?

Una tavola rotonda porta a una conversazione circolare, mai top down e ci auguriamo possa coinvolgere anche gli spettatori, oltre che il panel.

Conversazioni su cosa rende il coaching capace di supportare i clienti nel raggiungimento di obiettivi di trasformazione del modo di pensare ed essere.
Coming soon
Coming soon
Coming soon
Coming soon
Coming soon
Coming soon
Intelligenza Artificiale nel coaching, come usarla? Cosa ci riserva il futuro? Che rapporto hanno i coach con l’intelligenza artificiale? In anteprima assoluta verrà presentato un Executive Summary basato sui dati della ricerca del comitato scientifico ICF Italia.
Coming soon
Coming soon
Coming soon
Coming soon
Coming soon
Coming soon
Un tema che molti coach hanno a cuore: come riuscire a creare redditività sufficiente con il coaching? Confronto tra esperienze diverse, storie di successo a cui ispirarsi e una buona autoanalisi sulla mentalità che portiamo con noi al lavoro.
Coming soon
Coming soon
Coming soon
Coming soon
Coming soon
Coming soon
Puoi candidarti da ora per il ruolo di panelist. Stiamo cercando colleghi coach con esperienza, ma anche non coach che abbiano una prospettiva originale e generativa sull’argomento trattato. Apriamo a tutti. Con massima trasparenza, selezioneremo le candidature in base all’ordine di presentazione della candidatura e all’esigenza di creare un panel che garantisca il miglior risultato dei lavori.

il programma è soggetto a variazioni senza preavviso

Questo il programma dell’evento. Per chi parteciperà in streaming, durante le attività con molta interazione e/o in parallelo creeremo dei gruppi on line che lavoreranno a su zoom e cercheremo di offrire comunque un’esperienza coinvolgente che però potrebbe avere dei momenti diversi rispetto al programma.
14 novembre
09.00 – 10.00 Ingresso e check in
10.00 – 10.20 – Pier Paolo Colasanti, PCC – Presidente ICF Italia
Apertura della XXII Conferenza Nazionale
10.20 – 11.20 – Robin de Carteret
La complessità. Esercitazione: La sincronia e il risveglio del corpo con il Tapping
11.20 – 11.50 Break
11.50 – 12.30 Tavola rotonda: Il Coaching efficace
Modera: Barbara Destro, ACC
Panelist:
12.30 – 13.00 Confronto in sottogruppi sul tema
13.00 – 14.30 Lunch
14.30 – 14.35 – Mirko Fabiani presentazione del pomeriggio
14.35 – 14.50 – Sauro Mostarda Founder e CEO di Lokky
14.50 – 15.40 Tavola rotonda: Intelligenza artificiale e coaching
Modera: Gabriella Campanile, ACC
Panelist:
15.40 – 16.05 Confronto in sottogruppi sul tema
16.05 – 16.20 – Patrizia Sangalli, PCC e Bruno Vacciano, PCC -I&G Management
16.20 – 16.50 Break
16.50 – 17.55 Open Connect: Come sviluppare il coaching ICF in Italia
Lavoro in sottogruppi sul tema
Facilita: Carlo Perfetto, MCC
17.55 – 18.15 – Pier Paolo Colasanti, PCC – Presidente ICF Italia
News e aggiornamenti su ICF Italia
18.15 – 18.20 – Mirko Fabiani Saluti e info su cena e giorno dopo
19.30 – 22.30 Cena presso l’Hotel
15 novembre
8.30 – 9.00 Ingresso e check in
9.00 – 9.30 – Salvatore Scibetta – CEO Leone Master School
9.30 – 9.35 – Mirko Fabiani – Presenta la giornata
9.35 – 9.45 Pier Paolo Colasanti, PCC – Presidente ICF Italia
Apertura dei lavori
9.45 – 10.20 – Tiziana Panella e Vittorio Parsi – Resilienza e ottimismo
10.20 – 10.40 Break
10.40 – 11.35 Tavola rotonda: Uno su 3 ce la fa?
Modera: Sabrina Galasso, ACC
Panelist:
11.35 – 12.00 Confronto in sottogruppi sul tema
12.00 – 12.15 – Leonardo Leone – Fondatore di Leone Master School
12.15 – 12.35 “La nostra time line – cosa abbiamo realizzato”
Resoconti e prospettive sui Team dei volontari ICF.
12.35 – 12.45 – Sonja Caramagno, MCC – Presidente 2026
Propositi per il prossimo anno
12.45– 13.00 Pier Paolo Colasanti, PCC – Presidente ICF Italia
Chiusura della XXII Conferenza ICF Italia
Pomeriggio
Evento riservato ai Volontari ICF attualmente attivi
Ore 14.00 – 16.30
Questo incontro è gratuito ed è riservato a tutti i volontari, tutte le aree e di tutti i comitati.
E’ possibile partecipare a questo incontro anche se non ci si è iscritti alla conferenza, è sufficiente essere volontario ICF attivo al momento della conferenza.






La Conferenza in presenza si terrà presso Hilton Garden Inn Milan North – via Lucio Giunio Columella, 36 – Milano.
Finita la Conferenza chi avrà regolarmente partecipato, potrà fare richiesta per l’attestato di partecipazione, con i relativi 7 CCE (4 CC + 3 RD ) (Continuing Coach Education).
La Conferenza sarà diffusa anche in streaming, in contemporanea a quella in presenza. Potrai partecipare via zoom e riceverai via mail il link necessario per il collegamento qualche giorno prima dell’evento. Finita la Conferenza chi avrà regolarmente partecipato, potrà fare richiesta per l’attestato di partecipazione, con i relativi 7 CCE (4 CC+ 3 RD) (Continuing Coach Education).



Per molti di noi l’annuale conferenza è un rito che negli anni continuiamo a celebrare. Per chi è associato da più tempo, la conferenza è l’occasione per rivedere colleghi e amici, per aggiornarsi sulle ultime novità. Per i nuovi arrivati nell’associazione tutto appare come una novità. Progettando la conferenza abbiamo considerato attentamente queste diverse esigenze creando momenti di approfondimento e altri di apprendimento.
Milano non è una città a buon mercato. Quest’anno abbiamo contenuto gli aumenti di prezzo della struttura e siamo riusciti a fare una convenzione per le stanze che per i primi a prenotare dovrebbe essere abbastanza conveniente
Speriamo che anche chi non è residente a Milano possa trovare una sistemazione conveniente e possa fare un viaggio agevole.
La sera del 14 novembre, saremo lieti di offrire la cena, senza ulteriori costi, ai primi 200 iscritti. Un motivo in più per affrettarsi all’iscrizione. Siamo molto sensibili alle diverse esigenze alimentari e cercheremo di non penalizzare nessuno. Se segui regimi alimentari particolari o hai altre esigenze alimentari potrai segnalarle e faremo il possibile per farti sentire a tuo agio quando saremo insieme a pranzo o a cena.



In questa zona troviamo uno tra i più importanti poli universitari della città, l’Università degli Studi Milano-Bicocca, e uno spazio espositivo di Arte Moderna e Contemporanea tra i più grandi d’Europa, il Pirelli HangarBicocca, oltre a laboratori di innovazione sostenibile.
L’Hilton Garden Inn Milan North, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici dalla stazione centrale di Milano e dai principali aeroporti, incarna il carattere innovativo del quartiere, distinguendosi per le linee moderne ed essenziali e la grande luminosità di bellissimi spazi modulabili e accoglienti. Lo staff gentile ed accogliente dell’Hotel ci aiuterà a creare le migliori condizioni per questo momento speciale!



Via Lucio Giunio Columella, 36 – 20128 Milano
a 150 mt dalla fermata metro Villa San Giovanni M1 – linea rossa collegamenti con il centro e piazza Duomo, raggiungibili in poco tempo
+39 02 89836000
info.milannorth@hilton.com
https://www.hilton.com/it/hotels/milgigi-hilton-garden-inn-milan-north/
Da stazione centrale Milano: distanza 5 km – linea metro M2 verde fino a Loreto e cambio per M1 – linea rossa – 6 fermate – fino a Villa San Giovanni.
Da aeroporto di Milano Linate: distanza 12 km – linea metro M4 blu con cambio a San Babila (7 fermate) per M1 – linea rossa – direzione Sesto 1 maggio FS – per Villa San Giovanni (10 fermate).
Da aeroporto Malpensa: 50 km dall’albergo – collegamento diretto con il Malpensa Express alla stazione di Milano Cadorna cambio per M1 linea rossa (14 fermate) fino a Villa San Giovanni.
Dall’autostrada segui le indicazioni del navigatore per via Lucio Giunio Columella, 36, Milano.
L’hotel ha un parcheggio gratuito con 50 posti, soggetti a disponibilità, e la ricarica per veicoli elettrici (a pagamento).
Qualora non ci fossero posti disponibili in albergo, si consiglia il parcheggio pubblico a pagamento “Villa San Giovanni” (a fianco della fermata metro M1-linea rossa), aperto H24.
L’hotel dove si svolgerà la conferenza applicherà la tariffa agevolata concordata con il 10% di sconto, all’atto della prenotazione, e che le camere sono soggette a disponibilità. In questo caso per prenotazioni scrivere a info.milannorth@hilton.com, specificare Conferenza ICF Italia, tariffa agevolata concordata con 10% di sconto su “Best Available Rate” (BAR).
Via Fabio Filzi Milano
0266985561
info@marconihotel.it
a pochi minuti a piedi dalla stazione centrale
Viale Sarca 336, Milano
0284266800
arcimboldi@operaser.it
autobus 51 (6 fermate dalla sede della conferenza)
Via Doberdò 19 Milano
0227080738
info@ilgirasolemilano.com
a 500 metri a piedi dalla sede della conferenza
Via Monte Grappa 39 Sesto San Giovanni (MI)
0226225858
info@abacushotel.it
a 3 fermate di metropolitana linea rossa dalla sede della conferenza
via Solferino 5 Sesto San Giovanni (MI)
0222472558
info@hotelnuovorotondo.com
a 2 fermate di metropolitana linea rossa dalla sede della conferenza
Viale Fulvio Testi 300
026437777
reservations.tourist.mi@starhotels.it
autobus 51, 5 fermate dalla sede della conferenza


Tutti i biglietti in presenza, fino al raggiungimento del numero massimo di 200 posti, comprendono la cena del 14 novembre, Per i biglietti oltre ai 200 ci sarà una modesta quota supplementare da pagare , Motivo in più per non aspettare ad iscriverti!
Se non intendi partecipare alla cena ti preghiamo di informarci.
Sei già associato ad ICF Italia? Esegui il login e assicurati il posto in sala.
Posti quasi esauriti
Sei un associato volontario in ICF Italia? Esegui il login e acquista il ticket al prezzo a te riservato.
Posti quasi esauriti
Non sei ancora associato ad ICF Italia? Clicca e assicurati il tuo posto in sala.
Posti quasi esauriti
Non sei associato e stai studiando per diventare coach? Iscriviti con la tariffa ridotta!
Posti quasi esauriti
Dall’anno scorso abbiamo creato una tariffa “Studenti” per iscrizione alla conferenza.
Per crescere questa nostra professione ha bisogno che aumenti il numero di coach ICF. Un maggiore numero di colleghi competenti ed etici in circolazione significa maggiore sviluppo del coaching professionale in Italia.
Se stai frequentando, o hai appena finito di frequentare, una scuola accreditata ICF Level 1 o Level 2 puoi richiedere lo sconto Studenti.
Chiedi alla tua scuola di fornirti il Codice sconto che ICF Italia le ha fornito. Se i responsabili della scuola non lo hanno, informali che, se la scuola è accreditata ICF, possono chiederlo ad ICF Italia, saremo lieti di fornirglielo.
Dietro all’organizzazione della Conferenza Nazionale c’è un team di volontari che con generosità, passione, competenza e dedizione sta lavorando affinché tutto questo diventi realtà.

Alessandro Fioretta
Project Leader

Sabrina Galasso

Barbara Destro

Giuliano Tarditi
Mentore

Laura Rossi
Team Eventi

Giorgia Alioto

Daniela Lombardo