Progetto IGNITE

30/10/2021 • Articoli


Il 20 settembre si è tenuto su Zoom il webinar di lancio del Progetto IGNITE, partenza ottobre 2021 per concludersi in febbraio 2022.

È stato subito motivo di entusiasmo registrare un alto numero di partecipanti e riconoscere il calore con cui le Colleghe del Team Sarah Fuligni e Monica Pirrotta hanno aperto e accompagnato lo svolgimento dell’incontro.

 

Oltre 70 Dirigenti Scolastici e Coach si sono incontrati per dare avvio alla terza edizione italiana dell'iniziativa di ICF Foundation volta a sostenere la leadership e la managerialità dei vertici delle Scuole pubbliche di qualsiasi grado e promuovere un'educazione di qualità (Obiettivo n. 4 dell’Agenda ONU 2030).

La presentazione ha toccato i temi che di consueto trovano spazio nei momenti iniziali dei progetti ICF: ICF Global e ICF Italia; il Coaching ICF, i suoi benefici e le differenze rispetto ad altre professioni; le Competenze, il Codice Etico e le Credenziali ICF; il Progetto, i suoi scopi e la sua organizzazione pratica.

 

Come Coach ICF è sempre motivo di soddisfazione ricordarci le fondamenta della nostra professione. Tuttavia, la cosa che più di tutte ha tenuto alta l'attenzione è stata la presenza di 5 Dirigenti Scolastici che hanno preso parte all'edizione precedente di IGNITE e che hanno accolto il nostro invito a raccontare dal vivo la loro esperienza con il Coaching.

 

Facilitati dalle Colleghe del Team Marzia Iori e Simeonka Manova, i 5 DS hanno condiviso le loro testimonianze e hanno animato l’incontro, intervenendo in vari punti del webinar.

Guidati da alcune domande anticipate loro, hanno creato un grande entusiasmo in tutti i presenti con le loro parole cariche di consapevolezza, profondità e sincerità.

Ascoltare in diretta, dalle loro voce, il significato che il Coaching ha avuto per loro (specialmente nella fase turbolenta del lockdown e di tutto quello che ne è seguito nella Scuola), da cosa sono stati più sorpresi, i risultati che hanno potuto raggiungere grazie ad esso e ciò che è rimasto loro a distanza di tanti mesi è stato davvero coinvolgente.

Spazio di riflessione, crescita di consapevolezza dei propri punti di forza, rafforzamento della fiducia in se stessi, ascolto, sostegno e iniziativa sono stati concetti e parole ricorrenti.

Nonostante la distanza fisica e il filtro della piattaforma online, in alcuni momenti l'intensità dei racconti ha raggiunto punte tali per cui si poteva percepire tutta l'emozione dei partecipanti.

Non ci poteva essere modo più bello e più autentico per motivare i Dirigenti Scolastici e i Coach presenti a vivere con slancio la nuova edizione del Progetto e per alimentare la speranza che essa riesca nel migliore dei modi.

Nei giorni successivi al webinar sono stati creati gli abbinamenti DS-Coach e sono cominciate le attività necessarie affinché i 60 percorsi partissero il prima possibile in ottobre.

 

Siamo soddisfatti di quanto fatto fin qui e felici di procedere oltre, con il desiderio di generare altri risultati di valore per la Scuola pubblica italiana.

Grazie mille a tutti i Colleghi Coach che aderiscono al Progetto, nei diversi ruoli. Tutti insieme contribuiremo a produrre un ulteriore progresso sociale.

Buon IGNITE a tutti!

 

Alessandro Dargenio, PCC

Project Leader Ignite 2021

Email: ignite@coachfederation.i

Progetto IGNITE