Progetto IGNITE 2022

22/05/2023 • Articoli

Il 18 aprile si è tenuto online il webinar di chiusura della IV edizione italiana del Progetto IGNITE, l'iniziativa con cui ICF Foundation intende sostenere a livello mondiale il Progresso Sociale attraverso il Coaching pro-bono.

ICF Italia ha scelto nuovamente di concentrarsi sullo sviluppo della leadership e della managerialità dei vertici delle Scuole pubbliche, al fine di favorire un'istruzione di qualità (obiettivo n. 4 dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile).

Dirigenti Scolastici e Coach ICF da tutta Italia si sono incontrati su Zoom per celebrare gli straordinari risultati raggiunti insieme, grazie ai percorsi di Coaching online svolti nel semestre settembre – marzo 22/23.

All’incontro hanno preso parte anche i rappresentanti di ANP, Associazione Nazionale Dirigenti Pubblici e Alte Professionalità della Scuola, il più grande sindacato di categoria in Italia, e Tuttoscuola, primaria testata e agenzia informativa specializzata sulla Scuola, che in partnership con ICF Italia hanno avuto un ruolo chiave nel favorire l’adesione dei Dirigenti Scolastici. Come associazione siamo stati fieri e felici di aver onorato la fiducia riposta in noi.

Il webinar è stato prima di tutto l’occasione per condividere il grande valore generato da IGNITE, grazie al lavoro di tutti gli attori coinvolti, riepilogando i dati emersi dai questionari anonimi compilati dai Dirigenti Scolastici a fine progetto:

• 53 percorsi completati per oltre 400 ore di Coaching donate;
  • Soddisfazione altissima per il percorso di Coaching (97%) e per il lavoro del Coach (100%) (somma dei punteggi 4 e 5 su una scala 1-5).
  • Dirigenti Scolastici che si dichiarano “Molto d’accordo” (60%) e “D’accordo” (40%) nell’affermare di essere migliorati nel ruolo e che consiglierebbero il percorso ai colleghi.

L’incontro è stato soprattutto un momento di emozioni intense che ha toccato sensibilmente i presenti, per le parole cariche di significato e gratitudine usate dai Dirigenti nel descrivere l’esperienza vissuta. I Dirigenti le hanno scritte nei questionari per spiegare la loro soddisfazione e per descrivere il Coaching con metafore e parole chiave. E le hanno ribadite dal vivo, raccontandosi apertamente e condividendo pensieri e sensazioni.

Il Coaching ha contribuito a sostenere il raggiungimento di risultati significativi e spesso inattesi sia nella vita professionale che in quella personale.

I due ambiti di vita sono apparsi chiaramente e fortemente interconnessi e i Dirigenti Scolastici hanno sottolineato l’importanza che dedicare attenzione all’equilibrio vita-lavoro ha per lo svolgimento ottimale di un ruolo direttivo complesso e impegnativo.

Infine, si può dire che le parole dei Dirigenti Scolastici nel loro complesso hanno confermato la preziosa essenza del Coaching ICF:

"Uno spazio di ascolto profondo della persona nella sua interezza; un’occasione di crescita di consapevolezza e di rafforzamento della fiducia personale; un metodo di riflessione creativa e di allargamento dei propri modelli di pensiero, azione e relazione, da cui generare nuove e concrete strategie di miglioramento."

Per chi desidera approfondire i risultati e leggere i riscontri ricevuti è disponibile qui la presentazione ufficiale del Progetto

In conclusione, l’incontro di aprile 2023, con il suo prezioso bagaglio, ha chiuso la prima fase di storia del Progetto IGNITE in ICF Italia. Dopo quattro edizioni, nel 2023 IGNITE sarà oggetto di un’intensa attività di revisione che ne toccherà tutti gli aspetti e che porterà alla quinta edizione nel 2024.

Come ICF Italia, possiamo essere orgogliosi e felici di quanto fatto per la Scuola pubblica italiana e per il Progresso Sociale nel nostro Paese, in linea con la missione di ICF Foundation.

Un grandissimo grazie a tutti coloro che hanno contribuito in vario modo a renderlo possibile. Ad maiora!

Alessandro Dargenio
Coach PCC