Local Ambassador Day 23: Innovazione sociale CamPuBaCa

24/05/2023 • Articoli


Cos’è e perché abbiamo scelto questo come tema di riflessione?

Innovazione sociale è fare qualcosa di nuovo che abbia un impatto positivo sulla comunità che ci “ospita”. Siamo un gruppo di coach che operano in Campania, Puglia, Basilicata e Calabria, regioni ricche di storia e di risorse. Nel linguaggio del coach sono territori con “un enorme potenziale da far fiorire”.

Questo incontro era dedicato a tutti quelli che non si accontentano di quello che vedono, che non si limitano a fare così perché “si è sempre fatto così” e che credono nella possibilità di vivere meglio.

Per tutti coloro che semplicemente ci provano, giorno dopo giorno, sostituendo i “non è possibile”, “non ce lo consentono”, “chi si deve muovere non si muove”, “mancano le risorse” con i “perché no?”, “se non ora, quando?”, “cosa c’è, invece, a disposizione?”, “nel mio piccolo cosa posso fare di diverso?”.

Per chi sostituisce risposte negative con domande in cui si annidano possibilità non ancora esplorate.

Gianfranco Nocilla, MCC ICF, e Marco Chitano, PCC ICF, ci hanno accompagnato con eleganza e sapienza in una dimostrazione pratica di come il coaching può diventare leva di innovazione sociale e, in alcuni casi, innovazione stessa, come nel caso del distretto che ha offerto il coaching come strumento di welfare ai membri della comunità o nel caso di un’azienda dolciaria, in cui nonostante le difficoltà e i vincoli posti a far entrare il lavoro in un penitenziario, si è adottato il coaching mindset dell’opportunità, cambiando la vita delle persone coinvolte.

Prezioso è capire cosa serve in questo territorio per fare innovazione sociale:

enlightenedCambiare prospettiva, guardare quello che c’è prima di quello che manca, “colorare di positivo” il cambiamento, come momento di ricerca e di desiderio.

enlightenedTornare alla concretezza, anche valorizzando le risorse della terra e facendo leva sull’autostima di un territorio ricco.

enlightenedRecuperare la connessione. Emerge un forte bisogno di relazione e di inclusione che ci suggerisce di cercare spazi fisici e virtuali per creare hub di ricerca e innovazione, occasioni di aggregazione e brainstorming.

Le tante esperienze di successo condivise hanno tenuto alta l’energia di questo incontro. Da quelle quotidiane dei partecipanti che ci hanno raccontato di scambi intergenerazionali, di “cercatrici d’oro” e di pratica quotidiana fino alle best practice condivise dai relatori.

Come in ogni sessione di coaching, ciascuno è uscito dal webinar con l’assunzione di un impegno personale per portare nella quotidianità gli stimoli emersi. L’impegno di fare innovazione sociale tutti i giorni, ciascuno nel proprio ambito, valorizzando le proprie competenze e risorse e quelle altrui, in uno spirito di connessione costante e duratura che ci porterà al prossimo incontro.

 

Autrice: Silvia Lepore, coach PCC
Local Ambassador Campania, Puglia, Basilicata, Calabria

Local Ambassador Day 23: Innovazione sociale CamPuBaCa