La leggenda della farfalla blu

27/01/2022 • Articoli


Questa leggenda narra di un uomo vissuto molto tempo fa, rimasto vedovo e con due figlie da accudire ed istruire. Le due bambine erano dotate di straordinaria curiosità e intelligenza, desiderose di imparare ogni cosa della vita.

La loro sete di conoscenza era insaziabile: porgevano continuamente al padre domande a cui cercava di fornire risposte sagge, ma non sempre risultava semplice convincerle, e la sua preparazione veniva costantemente messa a dura prova.

Un giorno allora il padre decise di portare le sue figlie presso un villaggio, sito su una collina, dove viveva un saggio, così da prendersi cura delle bambine, nutrendo la loro anima assetata di curiosità. Così, giorno dopo giorno, le piccole esploravano la natura e con l’aiuto dell’anziano saggio trovavano le risposte a tutte le loro incisive domande.

Tuttavia le astute bambine idearono un piano, architettando una trappola per testare i limiti umani del saggio signore. L’intenzione era quella di proporre all’uomo un quesito in grado di metterlo in difficoltà e impossibilitarlo a rispondere.

La maggiore delle bambine discese la collina e tornò dopo poco dalla sorellina con il grembiulino chiuso a nascondere qualcosa, mostrando poi una splendida farfalla blu. Tale sarebbe stata l’arma che avrebbe consentito alle bambine di ingannare il maestro, ponendogli una domanda a trabocchetto.

L’idea consisteva nel tenere nascosta in una mano la farfalla, chiedendo al saggio se la creatura fosse viva o morta. Così la maggiore spiegò alla più piccola: «Se egli mi dirà che è viva, stringerò forte la mano e la ucciderò. Se risponderà che è morta, la lascerò libera. Qualunque risposta fornirà il maestro, sarà comunque sempre errata».

Le bambine si recarono dunque dal saggio, mettendo a frutto il piano ideato, così che la maggiore chiese di indicare se la farfalla stretta tra le mani fosse viva o morta. L’anziano maestro, con un sorriso si rivolse alla piccola, fornendo una risposta disarmante: «Dipende da te, essa è nelle tue mani».


È così chiaro, potente e profondo il messaggio che questa bellissima leggenda trasmette. La farfalla blu simboleggia metaforicamente la vita, e con essa le scelte, il presente e il futuro che sono totalmente nelle nostre mani. Siamo dotati di libero arbitrio e senso di responsabilità, pertanto qualunque successo e qualunque sconfitta sono completamente nostro appannaggio.

Caterina Carbonardi, PCC, Presidente ICF Italia 2022
Lettera condivisa in apertura d’anno

La leggenda della farfalla blu