Il valore aggiunto dei Coach con credenziale ICF

13/07/2021 • Articoli


La parola “coach” è forse tra i termini più utilizzati in questi ultimi anni: basta dare uno sguardo ai job title presenti sui profili Linkedin per rendersi conto della portata del fenomeno.

Questo termine è diventato una sorta di “specchio per le allodole” in quanto associato a caratteristiche di professionalità e competenza. Va chiarito che dietro questo “parolone” vi è talvolta il “nulla”, ovvero nessun percorso di studi serio e tantomeno alcuna formazione valida.

Tratteggiato lo scenario in cui ci troviamo, vediamo quali sono le peculiarità dei coach facenti parte di ICF:

  • ICF è l’associazione di coaching più importante a livello internazionale
  • Il chapter italiano conta ad oggi di oltre 600 associati
  • Ciascun associato, all’atto dell’iscrizione, sottoscrive un codice etico e si impegna a rispettarlo e divulgarlo ai propri clienti. Tale codice sancisce i diritti e doveri di ciascuna parte, il coach e il cliente
  • Ciascun associato in possesso di credenziale (ottenute dopo un percorso di studi riconosciuto da ICF Global, un esame CKA e diverse ore di pratica di coaching) possiede le competenze chiave stabilite da ICF, garanzia della qualità del servizio erogato e humus comune tra i membri dell’associazione.
  • Competenza, crescita professionale e aggiornamento costante sono sempre verificate attraverso il conseguimento di credenziali e crediti formativi, nonché da specifici momenti di verifica.
  • ICF è anche una community in cui ciascun associato può dare liberamente il proprio contributo e condividere la propria expertise con gli altri colleghi attraverso momenti di crescita condivisi.

 

Nella mia personale esperienza di coach ICF ho avuto riprova del fatto che dichiarare e spiegare a clienti, colleghi e non addetti ai lavori che sono parte di questa associazione ha sempre portato valore aggiunto alla mia professionalità e il momento di condivisione del codice etico col cliente è considerato il primo vero passo verso la co-creazione di un rapporto di stima e fiducia che si svilupperà durante il percorso.

 

Autore: Monia Cosenza, ACC

Volontaria Area Comunicazione 2021

Il valore aggiunto dei Coach con credenziale ICF