Coaching Demo: cos’è la maestria

27/02/2023 • Articoli


Cosa è la maestria nel coaching?

Per me è onorare la maestria del cliente, semplicemente.

Un passo indietro rispetto a lui, confidando nella sua piena capacità di scegliere la strada migliore per sé, durante la conversazione di coaching.

La fiducia è completa.

E questo stato permette una presenza completa.

E questa presenza a sua volta, consente un ascolto profondo.

Dall’ascolto emergeranno gli elementi per evocare le consapevolezze più importanti, da cui scaturiranno le azioni del cliente per facilitare la sua crescita.

In questo processo tutto è in relazione all’accordo iniziale di sessione.

Ecco la relazione stretta tra le competenze.

Le competenze possono agire anche come una struttura di processo.

La fiducia quindi, diventa una porta, che apre tutte le altre.

Oltre alla fiducia verso il cliente, c’è la fiducia nel processo, acquisita nella fase iniziale degli studi, e la fiducia in noi stessi come coach. Esser fiduciosi nelle nostre capacità come coach rappresenta l’ultimo baluardo da conquistare, per permetterci di onorare la maestria del cliente.

Non dover dimostrare di essere all’altezza, o un modello, o di essere utile a tutti i costi, ci permette di essere autentici, di mostrarci anche vulnerabili, e di essere completamente in partnership con il nostro cliente.

La partnership è agire completamente in risposta a ciò che il cliente è, e che porta in sessione. 

Da qui alcuni spunti per una pratica riflessiva su questo tema:

Cosa mi serve considerare, per lasciare al cliente la guida completa della sessione?

Cosa mi serve esplorare, per gestire il mio bisogno di sentirmi utile per il cliente?

Cosa mi serve approfondire, per trovare la libertà di essere autentico e vulnerabile con il cliente?

Per andare più a fondo ti invito a guarda la registrazione di ‘Coaching Demo: cos’è la maestria’ Masterclass del 22.02.2023.

Autore: Davide Tambone, MCC ICF

Coaching Demo: cos’è la maestria