Ascoltare per partecipare

11/05/2023 • Articoli


Nel marzo dello scorso anno, ICF Italia ha condotto un'indagine per ascoltare le opinioni dei suoi associati e comprenderne meglio le esigenze. Attraverso un questionario online l’indagine ha raccolto un campione di ben 534 interviste tra associati al chapter italiano (255), solo ad ICF Global (45), ma anche ad altre associazioni (125), studenti (45) di scuole presenti in Italia e persino una quota interessata di non iscritti ad alcuna associazione (18).

La presenza di rispondenti con credenziali rappresentava il 50% di coach ACC, il 34% PCC, e il 6% MCC, rispecchiando la struttura corrente.

Grazie quindi a tutti coloro che hanno partecipato, poiché ci hanno permesso di lavorare sui gap emersi.

L'obiettivo principale dell'indagine era proprio quello di valutare la conoscenza dei servizi offerti da ICF Italia, nonché di comprendere le motivazioni che spingono le persone a diventare membri dell'associazione. I risultati ci hanno spinto a metterci subito in (Partecip)Azione.

Cosa è emerso


Conoscenza dei servizi offerti da ICF Italia.

I servizi offerti dall'associazione sono ben conosciuti, anche dai “giovani coach studenti”.

In particolare, la maggioranza degli intervistati ha espresso una conoscenza adeguata delle attività di formazione e dei programmi di certificazione offerti, apprezzando la ricca offerta di eventi, dalle Masterclass ai Digital workshop.

Motivazioni all'iscrizione a ICF Italia

Tra le motivazioni principali ad associarsi oltre alla formazione, emerge la possibilità di fare networking e di entrare in contatto con altri professionisti del settore. Aspetto ritenuto particolarmente importante per chi opera in un contesto freelance o in piccole strutture. Si aggiunge a questo il valore che l'appartenenza a ICF Italia offre alla propria attività professionale, elemento di riconoscimento sul mercato.

La risposta di ICF


ICF Italia e la Partecipazione.

ICF Italia accogliendo con interesse i risultati dell'indagine, ha iniziato a lavorare per offrire risposte concrete ove possibile, alle esigenze emerse, partendo proprio dal tema del 2023: “La partecipazione” che mette al centro l'importanza dell’essere attivi.

Sono state confermate e create nuove e varie occasioni di confronto e di ascolto: All Hands meeting, 20Venti, Coaching Tribe.

Ma partecipazione è anche al di fuori dell’associazione, attraverso:

  • una maggior presenza sui social con uscite costanti e temi sia informativi che di vicinanza che danno voce alle persone
  • ufficio stampa rivolto ad un pubblico allargato con articoli sulla professione del coaching 
  • collaborazioni e confronti con altre associazioni, un esempio è stato l’evento del 15 febbraio con AIDP, Associazione Italiana per la Direzione del Personale
  • la creazione del Global Ambassador Team (GAT) per un dialogo più stretto con ICF Global rivolto a conoscere e farci conoscere - numerosi i volontari presenti su diversi progetti
  • inoltre un grande interesse è stato espresso per il tema della diversità, che quest’anno sarà ampiamente trattato nel corso della Conferenza Nazionale del 20 e 21 ottobre Conferenza ICF 2023 e che troverà spunti e rimandi durante Expo 2023
  • altri progetti sono in cantiere, più importante e impegnativo tra tutti il nuovo sito ICF Italia


In sintesi, l'indagine "ICF che vorrei "
ci ha permesso di capire cosa funziona e
cosa possiamo migliorare.


Abbiamo preso sul serio i vostri feedback impegnandoci a dar seguito a quanto appreso.

Continuate a partecipare sempre più numerosi agli eventi e grazie per il vostro supporto attivo, presente e futuro!

Se desideri leggere la survey completa è disponibile qui.

 

Autrice: Fabiola Nelli, coach PCC
Volontaria Area Comunicazione ICF Italia

Ascoltare per partecipare