Approvazione Bilancio Consuntivo 2022

17/05/2023 • Articoli


Carissime e carissimi,

con grande piacere condivido un breve resoconto dell’incontro del 27 aprile tenutosi online in cui, come ogni anno, e secondo il nostro statuto, si è tenuta l’assemblea per l’approvazione del bilancio consuntivo 2022.

Un momento di partecipazione in cui abbiamo condiviso un bellissimo risultato finanziario della nostra associazione, frutto del lavoro di tutti noi volontari 2022 e che si somma al lavoro fatto negli anni precedenti con l’attività di tutti coloro che hanno operato per la crescita, lo sviluppo e la solidità, anche economica, della nostra associazione.

Si può pensare a questo tipo di assemblea come noiosa, una mera lettura del bilancio, si tratta invece di momenti preziosi in cui ascolto e domande sono la parte preponderante, generano confronto e condivisione tra i partecipanti che, durante l’incontro, hanno espresso curiosità, feedback, pareri e suggerimenti utili per tutti.

Il numero dei presenti in questi momenti è sempre molto contenuto. Spero, con questa comunicazione, di suscitare interesse e curiosità, oltre che invito alla condivisione delle responsabilità dell’approvazione*, affinché nei prossimi anni la partecipazione sia molto più generosa.

Insieme ad Andrea Aloise, Revisore dei Conti, presso lo studio commercialista Bonato, che ci segue da anni, Teresa Tardia, Resp. dell’area Tesoreria ICF Italia 2022 e Mariacristina Saraceno, Resp. della segreteria amministrativa ICF Italia, che durante tutto il 2022 hanno contribuito alla progettazione del budget, la rendicontazione, il riepilogo conti e alla verifica del buon andamento economico, fino alla redazione del bilancio consuntivo, abbiamo raccontato come è andata nel 2022.

 

CHIUSURA CONTO ECONOMICO 2022

Innanzitutto, anche quest’anno abbiamo avuto la chiusura di un conto economico sano con avanzo positivo di gestione e bilanciamento delle entrate istituzionali e commerciali pari a 65% per le prime e 35% per le altre, condizione fondamentale per una associazione no profit come la nostra.

 

QUOTE ASSOCIATIVE 2022

Questo è stato possibile grazie anche alla crescita del contributo delle quote associative (iscritti 2022 pari a 883 al 31 Marzo 2023, di cui 633 rinnovi e 250 nuovi iscritti) e all’ampia partecipazione agli eventi, come networking weekend e conferenza, da parte dei nostri associati.

 

ENTRATE COMMERCIALI 2022

Le entrate commerciali sono contributi che arrivano da non associati, come partecipanti esterni ai webinar ed agli eventi, ma soprattutto da nostri sponsor sostenitori, in primis le scuole di formazione riconosciute da global, che supportano ICF Italia attraverso l’acquisto di banner e sponsorizzazione degli eventi. A tutti un grazie di cuore.

 

CHIUSURA

Dopo aver ricevuto tutti i dettagli sui conti, l’incontro è proseguito con una meravigliosa condivisione di tutto ciò che fa grande la nostra associazione. Tutti i presenti hanno menzionato le svariate attività e i servizi offerti ai nostri associati e che danno valore alla partecipazione ed un valore concreto all’iscrizione.

Momento molto emozionante, che si è concluso con le parole di Andrea Aloise e che cito testualmente:

Sono anni che vi seguo, a me arrivano i vostri numeri da elaborare e, nel guardarli, immagino e sento il lavoro che svolgete, soprattutto perché siete volontari. Fa un grande effetto! Poi ascoltandovi in queste occasioni, comprendo sempre di più il perché di questi numeri. Questi risultati vengono realizzati da persone che oltre a mettere a disposizione di ICF Italia la propria professionalità ci mettono il cuore.”

 

RINGRAZIAMENTI

E con questo colgo l’occasione di ringraziare ancora una volta tutti quanti hanno contribuito al risultato 2022 con professionalità, passione e mettendoci il cuore!

Se sei associata/o se lo desideri puoi entrare nell’area riservata e consultare il bilancio 2022* che troverai nell’area “Risorse”.

Ringrazio per la partecipazione tutti i presenti Teresa Tardia, Mariacristina Saraceno, Andrea Aloise e coloro che hanno contribuito all’approvazione del bilancio* e sono: Giorgia Franceschini, Paolo Marinovich, Sonia Vazzano, Giuliano Tarditi, Fabiola Nelli, Stefano Fadone, Luca Morelli, Fiammetta Migani, Mirella Treves, Annalisa Bardi, Annalisa Italiano, Giulia Astrella, Isa leone.

*Rif. Statuto articoli 5.4, 8.4, 11.2, 11.3

Approvazione Bilancio Consuntivo 2022