Obiettivo: Arricchire il bagaglio del Coach con il costrutto metodologico della Sicurezza Psicologica, che consente al Coachee di esprimersi più liberamente nel proprio contesto contribuendo a massimizzare le sue potenzialità e quelle del team.
Benefici: La SP è un elemento fondamentale di ogni contesto sociale perché riguarda la percezione di potersi esporre dando il proprio contributo, senza correre il rischio di essere puniti o umiliati. Lavorare sulla SP significa creare ambienti dove le persone affrontano apertamente e con trasparenza i temi difficili, condividono gli errori per imparare insieme, aumentano l’aiuto reciproco e valorizzano le differenze. Abbiamo a che fare con la SP quotidianamente quando siamo in bilico tra il desiderio e il timore di esporci. Prendere consapevolezza delle dinamiche legate alla SP aiuta il Coachee a porsi in modo più aperto, autentico e produttivo, affrontando le sfide con maggiore serenità.
Contenuti: Che cos’è e cosa non è la SP, perché impatta sul potenziale e sull’approccio alle sfide, come si supporta nel coaching.
Includere nella pratica del coaching individuale e di team il focus della SP significa aiutare il Coachee a leggere con lucidità il proprio contesto e a sperimentare consapevolmente, aumentando le sue capacità di trasformare la cultura dell’errore e alimentando giorno dopo giorno coraggio, responsabilità e leadership.
4. Coltiva fiducia e sicurezza,
6. Ascolta attivamente,
7. Evoca consapevolezza,
8. Facilita la crescita del cliente
Marina Capizzi – MCC – Co-founder PRIMATE Consulting. Società Benefit e BCorp
Marina Capizzi, MCC e consulente di evoluzione organizzativa. Implementa percorsi di sviluppo della Sicurezza Psicologica. Con Tiziano Capelli ha scritto le prefazioni ai libri di Amy Edmondson, “Organizzazioni senza paura” (FA) e “Il giusto errore” (Egea). E’ partner italiana di The Fear Organization Scan per la rilevazione della SP, validata dalla Edmondson. Speaker e autrice, collabora con diverse testate. Il suo ultimo libro è “Non morire di gerarchia” (FA).
Con la conferma di partecipazione all’evento si accettano le seguenti condizioni: in caso di annullamento da parte del partecipante entro 14 giorni dall’acquisto, è previsto il rimborso del 100% dell’importo pagato; successivamente, sino a 7 giorni prima della data di erogazione dell’evento verrà trattenuto il 50% dell’importo; in seguito, non è previsto alcun rimborso. L’esercizio del diritto di recesso e di rimborso dovrà avvenire in forma scritta e la comunicazione dovrà essere inviata a segreteria@coachingfederation.it, farà fede la data di ricevimento della comunicazione di recesso. Nel caso di annullamento dell’evento da parte di ICF Italia, il rimborso integrale dell’importo corrisposto sarà effettuato entro 15 giorni dalla data dell’evento. Eventuali cancellazioni devono essere notificate per iscritto a segreteria@coachingfederation.it. Al posto della cancellazione può essere richiesta la sostituzione del partecipante con un altro, purché abbia il medesimo status. La realizzazione dell’evento è strettamente dipendente dal numero dei biglietti acquistati.
Con la conferma di partecipazione all’evento si accettano le seguenti condizioni: In relazione alla registrazione, conservazione ed uso, delle immagini che mi riguardano Conferendo il consenso al trattamento per la finalità n°10 autorizzo ICF Italia ad utilizzare il materiale audio e video raccolto, a titolo gratuito, anche ai sensi degli artt. 10 e 320 cod.civ. e degli artt. 96 e 97 legge 22.4.1941, n. 633, Legge sul diritto d’autore, come altresì illustrato nei Termini e Condizioni.