Design Thinking: un metodo creativo a supporto del Coaching

27/04/2022 Dalle 18:00 alle 19:30 • Digital Workshop


Un nuovo Digital Workshop di ICF: Barbara Gasparini, Professional Coach ACC ICF, ci parlerà di Design Thinking, metodologia nata per ideare soluzioni creative, e che può essere utilizzata anche nella relazione di Coaching.

Nato negli anni ’90 nell’ambito della User Experience, il Design Thinking ha avuto un notevole successo nell’ultimo decennio con applicazioni di successo a sostegno di progetti di innovazione nelle organizzazioni.

La proposta di utilizzare il Design Thinking a supporto del processo di Coaching parte da due assunti:

  1. la necessità di concentrarsi sulla comprensione dei bisogni dell’utente
  2. la tensione verso l’ideazione di nuove soluzioni

Se questa esplorazione di un territorio “altro” vi incuriosisce, vi aspettiamo online dalle 18.00 alle 19.30.

Insieme per 90’ interattivi con la possibilità di sperimentare nuovi strumenti.

 

I contenuti del workshop

Dopo una sintetica panoramica dei principi del Design Thinking e dei punti di contatto con il Coaching, ci concentreremo sugli strumenti mutuabili da questo metodo per arricchire la cassetta degli attrezzi di noi Coach:

  • Empathy Map per visualizzare il contesto esterno e interno in cui si muove il coachee
  • Alcune tecniche creative per generare nuove prospettive di azione
  • Uso del Prototipo e la sua applicazione nell’apertura al cambiamento

Il Design Thinking applicato al Coaching ci viene incontro per aiutare il coachee a:

  • identificare la mappa dei propri bisogni;
  • uscire dall’area di comfort e vedere possibilità trasformative;
  • riconoscere gli indicatori di successo delle proprie azioni e, se necessario, a modularle meglio.

Competenze ICF di riferimento nel Digital Workshop:

Competenza 6: Ascolta attivamente

Competenza 7: Evoca consapevolezza

Competenza 8: Facilita la crescita del Cliente

Saranno rilasciati 1.5 CCE di cui 1 CC e 0.5 RD

 

BIO DELLA RELATRICE

“Il coaching è il nodo della rete che connette le mie esperienze passate e le rilegge alla luce della mia passione per le persone e per la loro capacità trasformativa.

Una laurea in Lettere Moderne e un Dottorato di Ricerca in Linguistica applicata e linguaggi della comunicazione hanno nutrito e dato metodo al mio amore per le parole.

L’attività di ricerca presso OSSCOM, Osservatorio sulla Comunicazione dell’Università Cattolica di Milano, mi ha permesso di approfondire i temi del consumo culturale e del customer engagement.

L’attività di docenza presso le principali università milanesi mi ha insegnato a strutturare un percorso formativo, a stabilire degli obiettivi e a pianificare le migliori strategie per raggiungerli.

La libera professione come consulente aziendale sui temi della comunicazione, della creatività e dell’innovazione, mi ha fatto conoscere dall’interno le dinamiche del mondo aziendale.”

Barbara Gasparini

Design Thinking: un metodo creativo a supporto del Coaching
Per usufruire delle promozioni Accedi oppure Associati ad ICF Italia.