Coaching Lab Lombardia - Il team coaching e la coachability

28/02/2022 Dalle 18:30 alle 20:00 • Coaching Lab Web Edition


Il Coaching Lab ha l’obiettivo di approfondire la team coachability a partire dalle competenze ICF e dalla condivisione strutturata delle esperienze e sensibilità dei coach partecipanti.

A partire da un progetto di ricerca concluso a fine del 2020, ICF ha definito e codificato le competenze specifiche di team coaching, estendendo le 8 Core Competencies anche all’ambito di sviluppo dei gruppi di lavoro.

Uno dei valori del progetto è quello di identificare con chiarezza e rigore che cos’è il team coaching in rapporto ad altri interventi tipici su team di lavoro (formazione, facilitazione, team building ecc.).

 

Nella presentazione vedremo prima le basi su cui è fondato il progetto, la relazione delle competenze di team coaching con le Core Competencies e le possibili ricadute sulla figura professionale del coach ICF. È previsto anche un accenno al nuovo processo di validazione delle credenziali del team coach.

A valle della presentazione, il relatore accompagnerà i partecipanti in una riflessione in sottogruppi di co-creazione, partendo da alcune domande stimolo e dalle 5G della vision 2022 di ICF - geografia sistemica, gratitudine, gentilezza, gioia, grazia - e sarà focalizzato su consapevolezza, strumenti e tipologie di intervento.

Partendo dall’analisi dei bisogni e dall’intervista del team leader e/o di HR sino al percorso stesso, esploreremo quali sono i driver che rendono efficace un intervento di team coaching.

Emergeranno esperienze, best practices e suggerimenti.

Saranno riconosciuti i seguenti crediti: 1CC e 0,5 RD

 

Profilo di David Papini

Ha lavorato in organizzazioni no-profit, in aziende nazionali e multinazionali come formatore, sviluppatore software e infine executive. Dal lavoro di comprendere e gestire sistemi di computer è passato a quello di comprendere e aiutare sistemi costituiti da esseri umani.

Psicologo, counselor PNL, Coach con credenziali ICF PCC e IAC CMC, presidente dell'associazione professionale di Coaching IAC Italia e responsabile di Reciprocoach Ltd. per l'Italia.

È certificato da McCarthy Technologies sui Core Protocols per le pratiche di lavoro in team orientati ai risultati.

Ha pubblicato “Il sapore delle emozioni” (Franco Angeli – 2013), “Creare gruppi agili e di successo” (Franco Angeli- 2014), "The taste of emotions" (Franco Angeli - 2015).

Coaching Lab Lombardia - Il team coaching e la coachability
Per usufruire delle promozioni Accedi oppure Associati ad ICF Italia.